Il museo del Louvre di Parigi ha annunciato l'acquisto di un dipinto del Tiepolo, comprato grazie a mecenati

Il museo del Louvre di Parigi ha annunciato l'acquisto di un dipinto del Tiepolo, comprato grazie a mecenati

Il museo del Louvre di Parigi ha annunciato l'acquisto di un dipinto del Tiepolo, comprato grazie a mecenati


Il grande dipinto di Giambattista Tiepolo, "Giunone fra le nuvole" (3,50 x 2,10 m), era stato commissionato per il palazzo Sagredo a Venezia e realizzato attorno al 1735

Il museo del Louvre ha annunciato  l'acquisizione, per il suo dipartimento pittura, di un grande dipinto di Giambattista Tiepolo, "Giunone fra le nuvole" (3,50 x 2,10 m), commissionato per il palazzo Sagredo a Venezia e realizzato attorno al 1735. Lo rende noto un comunicato del museo parigino. L'opera, informa il Louvre, "è stata acquisita da un collezionista privato grazie all'eccezionale mecenatismo della Società  degli amici del Louvre, che ha sostenuto l'operazione a livello di 1,5 milioni di euro. Il dipinto rappresenta Giunone, la dea della fecondità, della maternità e del matrimonio, sorella e sposa di Giove. E' rappresentata sola, fuori da ogni contesto narrativo, in uno spazio astratto e luminoso. Vestita con una camicia bianca, maniche corte e ampio abito rosa chiaro.


Un dipinto creato per decorare il palazzo

L'affresco fu commissionato intorno al 1735 da Gerardo Sagredo (1692-1738), procuratore di San Marco, per adornare il soffitto di una  delle stanze di Palazzo Sagredo a Venezia. Nel dipinto Giunone appare  in trono da sola su una nuvola accanto al suo animale allegorico, il pavone, ed è accompagnata, in basso, da un putto. Moglie di Giove, la  dea Giunone incarnava la fertilità, la maternità e il matrimonio.  Il paesaggio astratto accentuato dalla composizione nebulosa, la  postura della dea, i colori pastello della sua veste e i riflessi  dorati della cappa di broccato sottolineano la dimensione  aristocratica di questa regina olimpica ritratta da Tiepolo. Questo  tema è frequente in Tiepolo come testimoniano altri suoi dipinti, come  "Le matrone romane fanno offerte a Giunone" (1745-1750) e "Giunone e Luna" (1743-1745) conservati entrambi negli Usa, rispettivamente  all'High Museum of Art di Atlanta e al Museum of Fine Arts di Houston. 



Argomenti

Louvre
Tiepolo
Venezia

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

    Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

  • Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

    Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

  • Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

    Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

  • Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

    Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

  • Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

    Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

  • Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

    Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

  • Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

    Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

  • Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

    Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

  • Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

    Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

  • A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi

    A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi