Voli: obiettivo emissione zero, ma a pagare saranno i passeggeri

Voli: obiettivo emissione zero, ma a pagare saranno i passeggeri

Voli: obiettivo emissione zero, ma a pagare saranno i passeggeri Photo Credit: agenzia fotogramma


I viaggi dell'Unione Europea dovranno adeguarsi alle norme sulla sostenibilità, che provocheranno l'aumento delle tariffe

L’ADEGUAMENTO ALLE NORME EUROPEE

Secondo il piano europeo che punta alla riduzione di emissioni di CO2 entro il 2050, le compagnie aeree dovranno adeguarsi con nuovi protocolli e tecnologie che consentano il raggiungimento degli standard richiesti. Ma se l’impatto ambientale deve essere pari a zero, non altrettanto può dirsi dei costi che dovranno essere affrontati per la sostenibilità ambientale. I vettori dovranno quindi adeguarsi velocemente, ma scaricheranno parte del supplemento sui viaggiatori. Entro il 2050, con una tappa intermedia nel 2030 che prevede un abbassamento delle emissioni pari al 55%, molte compagnie aeree europee aumenteranno i prezzi dei loro voli per coprire le nuove spese. Si iniziano a vedere già i primi aumenti.

I RINCARI DI LUFTHANZA

La prima compagnia ad adeguarsi è Lufthansa che a partire dal 1° gennaio 2025 introdurrà un supplemento ambientale. Il vettore, che comprende anche Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Air Dolomiti, Eurowings e si prepara ad entrare nel capitale di Ita Airways, ha annunciato che il rincaro potrà aggirarsi da 1 a 72 € per biglietto, a seconda della distanza. Riguarderà tutti i voli in partenza dai paesi dell’Unione Europea, Regno Unito, Norvegia e Svizzera. Finora, la compagnia aveva offerto l’opzione volontaria, chiamata Green Fares, che consentiva ai viaggiatori di contribuire alla tutela ambientale, ma ha aderito all’iniziativa solo il 4% degli utenti.


LE ALTRE COMPAGNIE

La Commissione Europea concede la possibilità di compensare le emissioni piantando alberi o riassorbendo meccanicamente l’anidride carbonica emessa. Ma altre compagnie aeree europee seguiranno, probabilmente, l’esempio del vettore tedesco, perché non saranno in grado di sostenere i costi autonomamente. Per raggiungere l’obiettivo, i vettori prevedono un aggravio di spese di oltre 800 miliardi di euro; dunque, nonostante gli interventi pubblici a sostegno del settore, saranno i passeggeri a pagare in media 21 euro in più a volo. Per l’Italia, l’aumento dovrebbe essere più significativo e aggirarsi intorno ai 35 euro per le tratte nazionali e continentali.

Il supplemento non si applicherà ai voli che partono al di fuori dell’Unione europea. Quindi gli aumenti saranno più ingenti quando un volo in partenza da un aeroporto dell’UE farà scalo all’interno dell’Unione. Ad esempio, se un viaggio per Tokyo prevede uno scalo a Parigi, il passeggero dovrà pagare questa tassa, se la la sosta intermedia negli Emirati il supplemento non sarà da pagare.



Argomenti

compagnie aeree
tariffe
unione europea
voli

Gli ultimi articoli di Valentina Iannicelli

  • Bergoglio, il messaggio di speranza nella catechesi, nella sua autobiografia e nel Giubileo

    Bergoglio, il messaggio di speranza nella catechesi, nella sua autobiografia e nel Giubileo

  • Pasqua e ponti di primavera: gli italiani non si fanno scoraggiare dal meteo. Giro d'affari per oltre 9 miliardi

    Pasqua e ponti di primavera: gli italiani non si fanno scoraggiare dal meteo. Giro d'affari per oltre 9 miliardi

  • Maltempo, un ciclone simil-tropicale porta vento, pioggia e neve su gran parte dell'Italia. Danni ingenti all'agricoltura

    Maltempo, un ciclone simil-tropicale porta vento, pioggia e neve su gran parte dell'Italia. Danni ingenti all'agricoltura

  • Mattarella sta bene. La nota del Quirinale dopo il ricovero del Presidente della Repubblica

    Mattarella sta bene. La nota del Quirinale dopo il ricovero del Presidente della Repubblica

  • Negoziati Usa-Russia su Ucraina. Secondo Witkoff Putin vuole una pace permanente. Ma a che prezzo?

    Negoziati Usa-Russia su Ucraina. Secondo Witkoff Putin vuole una pace permanente. Ma a che prezzo?

  • Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Telefoni e computer usa e getta per andare negli States

    Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Telefoni e computer usa e getta per andare negli States

  • Sumy, la strage dei bambini: 7 tra le 34 vittime. Trump: è stato un errore

    Sumy, la strage dei bambini: 7 tra le 34 vittime. Trump: è stato un errore

  • Ucraina, attacco missilistico su Sumy: 20 morti e oltre 80 feriti. Zelensky: Putin è un bastardo

    Ucraina, attacco missilistico su Sumy: 20 morti e oltre 80 feriti. Zelensky: Putin è un bastardo

  • USA, plotone di esecuzione per un condannato a morte. Torna la fucilazione dopo 15 anni di moratoria nel Sud Carolina

    USA, plotone di esecuzione per un condannato a morte. Torna la fucilazione dopo 15 anni di moratoria nel Sud Carolina

  • Dazi, la Cina risponde e alza il tiro: 125% sui beni Usa. Intanto Xi tende la mano all'Europa

    Dazi, la Cina risponde e alza il tiro: 125% sui beni Usa. Intanto Xi tende la mano all'Europa