Ucraina sotto le bombe russe, la tregua del gelo è finita. Trump ottimista per i colloqui

Ucraina sotto le bombe russe, la tregua del gelo è finita. Trump ottimista per i colloqui

Ucraina sotto le bombe russe, la tregua del gelo è finita. Trump ottimista per i colloqui


L'inferno del gelo, con temperature a -20 gradi, è scandito dalle bombe russe che piovono sulle infrastrutture energetiche dell'Ucraina. Zelensky condanna il Cremlino che preferisce attaccare piuttosto che negoziare

Stridono gli annunci ottimistici del presidente Trump su accordi di pace vicini, mentre la popolazione ucraina cerca di sopravvivere alle bombe russe e al gelo, fuori e dentro le case, con la temperatura che scende anche 20 gradi sotto zero.

LA FINE DELLA TREGUA DEL GELO

È durata poche notti la tregua concessa dal Cremlino, e le infrastrutture energetiche hanno ricominciato ad essere i bersagli del martellamento russo. Il presidente Zelensky ha denunciato 70 missili e 450 droni su Sumy e Karkiv -dove è 1 morta una persona e 5 sono rimaste ferite- e nella regione di Kiev, Odessa, Dnipro e Vinnytsia. Non sono stati risparmiati gli edifici residenziali. Gli attacchi russi della notte "hanno colpito le regioni di Sumy e Kharkiv, la regione di Kiev e la capitale, nonché le regioni di Dnipro, Odessa e Vinnytsia. Ad oggi, nove persone sono state segnalate come ferite a seguito dell'attacco" ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sui social. "Si sono verificati danni a normali edifici residenziali e alle infrastrutture energetiche. A Kiev, gli attacchi con droni hanno causato incendi in grattacieli e danneggiato un asilo", aggiunge.

I COLLOQUI E L'OTTIMISMO

La Russia, ha accusato il leader ucraino, preferisce attaccare piuttosto che negoziare e approfitta dei giorni più freddi dell’inverno per terrorizzare la popolazione. Il tutto mentre, da domani dovrebbero riprendere i colloqui ad Abu Dhabi, per cercare la pace, ci saranno le delegazioni dei paesi in guerra e i mediatori americani. Trump dice che le cose vanno bene, mentre il gelo fa più paura delle bombe



Argomenti

accordi
russia
trump
ucraina

Gli ultimi articoli di Valentina Iannicelli

  • Caso Regeni, la requisitoria del pm: 'Gli abbiamo dato il colpo di grazia...'

    Caso Regeni, la requisitoria del pm: 'Gli abbiamo dato il colpo di grazia...'

  • Vigile morto durante un inseguimento a Milano. Confessa il conducente del suv in fuga

    Vigile morto durante un inseguimento a Milano. Confessa il conducente del suv in fuga

  • Il Premier britannico Starmer si dimette. Strada spianata per l'ex sindaco di Manchester Burnham

    Il Premier britannico Starmer si dimette. Strada spianata per l'ex sindaco di Manchester Burnham

  • Israele attacca il sud del Libano. Saltano i colloqui in Svizzera, ma un'idiscrezione parla di un accordo

    Israele attacca il sud del Libano. Saltano i colloqui in Svizzera, ma un'indiscrezione parla di un accordo

  • G7, giornata conclusiva: più armi a Kiev e sanzioni alla Russia. Trump minaccia l'Iran: se non si comporteranno bene attaccheremo

    G7, giornata conclusiva: più armi a Kiev e sanzioni alla Russia. Trump minaccia l'Iran: se non si comporteranno bene attaccheremo

  • Morto Ginzburg, lo storico che investigò nel quotidiano per capire le ere. Costituì il corso di Microstoria

    Morto Ginzburg, lo storico che investigò nel quotidiano per capire le ere. Costituì il corso di Microstoria

  • G7, Trump: 'Mosca faccia un accordo'. Sull'Iran, 'accordo perfetto, Netanyahu si comporti bene'

    G7, Trump: 'Mosca faccia un accordo'. Sull'Iran, 'accordo perfetto, Netanyahu si comporti bene'

  • Trump: pace fatta in Medio Oriente, ma Israele continua a sparare. Evian si prepara ad accogliere il G7

    Trump: pace fatta in Medio Oriente, ma Israele continua a sparare. Evian si prepara ad accogliere il G7

  • Ribaltone al Giro Women, l’olandese Demi Vollering conquista la corsa; Elisa Longo Borghini vince l’ultima tappa

    Ribaltone al Giro Women, l’olandese Demi Vollering conquista la corsa; Elisa Longo Borghini vince l’ultima tappa

  • Giro d’Italia Women, la settima tappa va alla francese Cèlia Gery. La maglia rosa resta sulle spalle di Van der Breggen

    Giro d’Italia Women, la settima tappa va alla francese Cèlia Gery. La maglia rosa resta sulle spalle di Van der Breggen