Referendum, verso il 4 dicembre, l'apparenza inganna

Referendum, verso il 4 dicembre: l'apparenza inganna

Referendum, verso il 4 dicembre: l'apparenza inganna


L'analisi del momento politico italiano: il referendum sarà uno spartiacque

La madre di tutte le battaglie o no? Più ci si avvicina alla data del referendum costituzionale (domenica 4 dicembre, seggi aperti dalle 7 alle 23), più il clima politico si surriscalda: ma la domanda nevralgica è se la consultazione sulla riforma istituzionale sarà davvero uno spartiacque, segnerà un primo e un dopo.
Molti osservatori, se non tutti, dicono che dipenderà dal risultato: la vittoria del sì sarebbe un puntello indistruttibile per il governo di Matteo Renzi, il successo del no invece la sua pietra tombale, e soprattutto, per la serie corsi e ricorsi della storia, con Bersani, D’Alema e compagni che si prenderebbero la rivincita sul premier-segretario che ha fatto di tutto per rottamarli. Eppure, forse le cose stanno diversamente. Proprio il via libera alla modifica della Carta Costituzionale darebbe all’attuale presidente del Consiglio una forza e un potere straripanti, maggiori anche di quelli prodotti dal famoso 40 per cento delle ultime Europee. Avrebbe le mani libere sul partito e nel partito, con la minoranza Dem definitivamente all’angolo, avrebbe la strada in discesa per le scelte di governo, con gli alleati di maggioranza ridotti in pratica al silenzio, e avrebbe specialmente la strada spianata per le urne. Certo, dipende sempre e comunque dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, a cui spetta, pure nella nuova Carta, il compito di sciogliere le Camere, ma con l’approvazione della riforma costituzionale l’orizzonte della legislatura non è la sua conclusione naturale del 2018, come ama ripetere in pubblico lo stesso capo dell’esecutivo. In realtà, come raccontano off records fonti della stessa Presidenza del Consiglio, sarebbe l’estate 2017, o, al più tardi, l’autunno prossimo. E c’è da scommetterci.

Alberto Ciapparoni


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciam

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciamene un po’ ” di Tommaso Paradiso

  • L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato per tentato colpo di Stato

    L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato a 27 anni e tre mesi per tentato colpo di Stato

  • Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

    Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

  • Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

    Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

  • Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

    Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

  • Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

    Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

  • Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

    Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

  • Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

    Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

  • A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

    A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

  • Vicenza: caccia ad un auto pirata che  ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta

    Vicenza: caccia ad un auto pirata che ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta