Venezia 80, Il male non esiste di Ryusuke Hamaguchi. Verso un cinema ecologista

Venezia 80, Il male non esiste di Ryusuke Hamaguchi. Verso un cinema ecologista

Venezia 80, Il male non esiste di Ryusuke Hamaguchi. Verso un cinema ecologista Photo Credit: Agenzia Fotogramma.it


Dopo aver vinto l’Oscar con Drive My car, il regista giapponese corre per aggiudicarsi un premio alla Mostra del cinema

Hamaguchi lo avevamo già conosciuto qualche anno fa, quando agli Oscar 2022 strappò la statuetta come miglior film straniero a Paolo Sorrentino e al suo E’ stata la mano di Dio. Irruppe sulla scena con Drive My car, una pellicola imponente che lasciò tutti abbastanza sorpresi. E come spesso accade, l’autore giapponese finì sotto i riflettori assieme alla sua filmografia passata, che d’improvviso venne rivalutata. In questa 80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, presenta la sua nuova fatica cinematografica dal titolo Il male non esiste. 

LA TRAMA DEL FILM

Takumi e la figlia Hana vivono nel villaggio vicino Tokyo. Come altre generazioni prima di loro, conducono una vita modesta assecondando i cicli e l’ordine della natura. Un giorno, gli abitanti del villaggio vengono a conoscenza del progetto di costruire, vicino alla casa di Takumi, un glamping, inteso a offrire ai residenti delle città una piacevole fonte di “evasione” nella natura. Quando due funzionari di Tokio giungono al villaggio per tenere un incontro, diventa chiaro che il progetto avrà un impatto negativo sulla rete idrica locale e ciò causa il malcontento generale. Le intenzioni contraddittorie dell’agenzia mettono in pericolo sia l’equilibrio ecologico dell’altopiano sia lo stile di vita degli abitanti, con profonde ripercussioni sulla vita di Takumi.


GRANDE PADRONANZA DELLA FORMA

Il male non esiste, ma forse neanche il bene, almeno come lo intendiamo noi. La pellicola cerca di superare la dottrina manicheista di giusto e sbagliato, celebrando la natura in tutta la sua magnificenza e la sua ambiguità. I personaggi vengono letteralmente fagocitati nei campi lunghissimi, tanto da essere quasi inghiottiti dai paesaggi stessi. Inquadrature lente e inesorabili che privilegiano proprio la natura, quasi a volerci far affezionare ad ogni singolo ramo, ruscello o foglia presente in questo mondo bucolico. Tutto è ragionato e calcolato nei minimi dettagli, tutto confluisce nel senso profondo dell'opera e soprattutto la grande padronanza del linguaggio filmico enfatizza ogni significato.

Un dramma che cresce piano piano e che scoppia letteralmente nel finale. L’ultima sequenza riesce a spiazzare, lasciando lo spettatore in balia delle domande e dei dubbi.



Argomenti

Cinema
Film
Mostra del Cinema di Venezia

Gli ultimi articoli di Mario Vai

  • La Voce di Hind Rajab: ecco la data d’uscita nelle sale del film che ha commosso la Mostra del Cinema

    La Voce di Hind Rajab: ecco la data d’uscita nelle sale del film che ha commosso la Mostra del Cinema

  • Material Love di Céline Song, l’amore ai tempi dell’algoritmo: trama e recensione

    Material Love di Céline Song, l’amore ai tempi dell’algoritmo: trama e recensione

  • Schermi in frantumi: il cinema dopo l’11 settembre

    Schermi in frantumi: il cinema dopo l’11 settembre

  • La Festa del Cinema di Roma 2025 celebra il fotografo Franco Pinna nel centenario della nascita

    La Festa del Cinema di Roma 2025 celebra il fotografo Franco Pinna nel centenario della nascita

  • Venezia 82: ecco quando usciranno i film premiati alla Mostra del Cinema

    Venezia 82: ecco quando usciranno i film premiati alla Mostra del Cinema

  • The Conjuring – Il Rito Finale riscrive le regole del box office horror. Ecco gli incassi record della pellicola

    The Conjuring – Il Rito Finale riscrive le regole del box office horror. Ecco gli incassi record della pellicola

  • Mostra del Cinema di Venezia 2025, Silent Friend di Ildikó Enyedi: trama e cast del film in Concorso

    Mostra del Cinema di Venezia 2025, Silent Friend di Ildikó Enyedi: trama e cast del film in Concorso

  • Mostra del Cinema di Venezia 2025, Un film fatto per Bene di Franco Maresco: trama e recensione del film in Concorso

    Mostra del Cinema di Venezia 2025, Un film fatto per Bene di Franco Maresco: trama e recensione del film in Concorso

  • Mostra del Cinema di Venezia 2025, Elisa di Leonardo di Costanzo: trama e recensione del film in uscita domani

    Mostra del Cinema di Venezia 2025, Elisa di Leonardo di Costanzo: trama e recensione del film in uscita domani

  • Mostra del Cinema di Venezia 2025, Nühai (Girl) di Shu Gì: trama e recensione del film in Concorso

    Mostra del Cinema di Venezia 2025, Nühai (Girl) di Shu Gì: trama e recensione del film in Concorso