Venezia 80, Finalmente l'alba: il racconto onirico di una Babylon sul Tevere

Venezia 80, Finalmente l'alba: il racconto onirico di una Babylon sul Tevere

Venezia 80, Finalmente l'alba: il racconto onirico di una Babylon sul Tevere Photo Credit: Agenzia Fotogramma.it


Saverio Costanzo torna al Lido con una pellicola ambientata all'ombra della Cinecittà degli anni ‘50

L'Italia in concorso, ieri, alla terza giornata della Mostra del cinema di Venezia. Torna al Lido Saverio Costanzo con il suo Finalmente l'alba, film che mette in scena il bigottismo dell'Italia degli anni ‘50 all'ombra degli studios di Cinecittà. La pellicola si apre con la dedica alla memoria di Maurizio Costanzo, padre del regista.

LA TRAMA DEL FILM

Un viaggio quasi onirico nella notte romana, sulle tracce sbiadite del delitto Montesi, primo vero caso mediatico che sconvolse il nostro Paese in quel lontano 1953. La giovanissima Wilma Montesi fu ritrovata morta per annegamento sulle spiagge del litorale romano, con tanti misteri nascosti sotto la sabbia. Un omicidio che ebbe grande rilievo soprattutto a causa del coinvolgimento di numerosi personaggi di spicco della politica dell'epoca.

Il film cita esplicitamente il fattaccio, pur raccontando la storia di Mimosa, una giovane ragazza che accompagna la sorella ad un provino nei teatri di posa di Cinecittà. Dopo essere stata notata da una star americana, rimane intrappolata nel turbinio della mondanità romana, passando una notte che le cambierà la vita.


ANNI 50, TRA CINEMA E ITALIA

Una Babylon sul Tevere, o almeno lo vorrebbe essere. Soprattutto nell'ultima parte, Finalmente l'alba cerca di mettere in scena la Hollywood di Babylon, riducendo gli eccessi e asciugando la storia dargli orpelli virtuosi e creativi che avevano caratterizzato la pellicola di Damien Chazelle (quest'anno per altro presidente di giuria a Venezia)

Costanzo realizza un film che prova a rievocare le atmosfere dell'Italia del secondo dopoguerra, intessendo nella narrazione anche una carrellata di citazioni ai generi cinematografici che hanno reso grande il nostro cinema in quegli anni. Il film si apre con una sequenza in perfetto stile neorealista per poi cambiare i connotati e diventare una commedia anni ‘50 sulla falsariga di Bellissima di Luchino Visconti. Improvvisamente arriva anche una (bella) scena dove il regista gioca con le regole e gli stilemi tipici del cosiddetto Peplum, quel tipo di cinema ispirato alla mitologia o all'antichità classica. Poi, dopo una prima parte buona e anche piuttosto riuscita, il film si perde nelle sue stesse peregrinazioni, mettendo tanta carne al fuoco ma dimenticandosi di cucinarla a dovere. L'andirivieni di rimandi ai generi cinematografici era un buon espediente che si poteva continuare a sfruttare, ma ad un tratto viene abbandonato.

Quel delitto Montesi raccontato come un incubo, non viene mai veramente approfondito e il parallelismo che si crea con il caso di cronaca e la storia che la protagonista si trova a vivere, viene risolto con troppa superficialità.

Troppe idee che confluiscono in un finale pretenzioso e fuori fuoco. È come se, nel raccontare e girare, Costanzo si fosse perso senza più ritrovare la strada.



Argomenti

Cinema
Film
Mostra del Cinema
Venezia

Gli ultimi articoli di Mario Vai

  • Mostra del Cinema di Venezia 2025, Kim Novak riceverà il Leone d'oro alla carriera

    Mostra del Cinema di Venezia 2025, Kim Novak riceverà il Leone d'oro alla carriera

  • Incassi, in Italia arriva Cinema in Festa mentre Lilo & Stitch continua a dominare in tutto il mondo

    Incassi, in Italia arriva Cinema in Festa mentre Lilo & Stitch continua a dominare in tutto il mondo

  • Wicked: For Good, è stato rilasciato il primo trailer del secondo capitolo del musical con Cynthia Erivo e Ariana Grande

    Wicked: For Good, è stato rilasciato il primo trailer del secondo capitolo del musical con Cynthia Erivo e Ariana Grande

  • Luca Guadagnino sarà il regista di un film sull’intelligenza artificiale

    Luca Guadagnino sarà il regista di un film sull’intelligenza artificiale

  • Arriva il caldo africano e l’Italia si prepara ad un Ponte del 2 giugno rovente

    Arriva il caldo africano e l’Italia si prepara ad un Ponte del 2 giugno rovente

  • Cinema Italiano: riparte il dialogo con il Ministro Giuli sul Tax Credit

    Cinema Italiano: riparte il dialogo con il Ministro Giuli sul Tax Credit

  • Cinema, Kevin Costner denunciato per molestie sessuali sul set di “Horizon: An American Saga

    Cinema, Kevin Costner denunciato per molestie sessuali sul set di “Horizon: An American Saga

  • Harry Potter, la serie: svelati i nomi degli attori che interpreteranno i ruoli principali nei prossimi anni

    Harry Potter, la serie: svelati i nomi degli attori che interpreteranno i ruoli principali nei prossimi anni

  • Tom Cruise ringrazia il pubblico di Mission Impossible con un post sui social

    Tom Cruise ringrazia il pubblico di Mission Impossible con un post sui social

  • American Music Awards 2025, Billie Eilish miglior artista dell’anno. Ecco tutti i vincitori

    American Music Awards 2025, Billie Eilish miglior artista dell’anno. Ecco tutti i vincitori