Polaris Dawn, successo per la prima "passeggiata" spaziale privata di Space X

Polaris Dawn, successo per la prima "passeggiata" spaziale privata di Space X

Polaris Dawn, successo per la prima "passeggiata" spaziale privata di Space X Photo Credit: AgenziaFotogramma.it


Due astronauti non professionisti sono usciti nello spazio. Un evento storico che porta la compagnia di Elon Musk più vicina al sogno del turismo tra le stelle

Le immagini arrivate dalla diretta streaming sono straordinarie: alle 12.12 ora italiana è iniziata la prima passeggiata spaziale della storia realizzata da una missione privata. L'equipaggio di Polaris Dawn, formato dal comandante Jared Isaacman e dalla specialista Sarah Gillis, ha aperto il portellone della navetta. I due hanno cosi realizzato la prima attività extraveicolare di due astronauti non professionisti, non supportati da agenzie governative. A bordo della navicella, anche il pilota Kidd Poteet e l'ufficiale medico Anna Menon, che si sono occupati di monitorare i sistemi di supporto vitali.


LA CAMMINATA STORICA

Dopo la procedura di depressurizzazione della cabina, il primo ad uscire è stato il miliardario Isaacman, che ha finanziato in prima persona la missione. La sua passeggiata è durata circa 10 minuti, poi è stato il turno di Gillis. I due erano agganciati alla navicella tramite cavi lunghi quasi 4 metri, che hanno fornito loro ossigeno, energia e comunicazioni. Dopo la breve camminata, tutti i membri dell'equipaggio sono tornati all'interno della cabina. Il portellone è stato richiuso ed è stato dato avvio alla ripressurizzazione del veicolo. Tutto sembra essere andato per il meglio. Un risultato importante per Space X, la compagnia di Elon Musk, che si avvicina a rendere realtà il sogno del turismo tra le stelle.


IL LANCIO DA CAPE CANAVERAL

L'avvio della "passeggiata" è stato accolto da un lungo applauso dal team a terra, che seguirà anche tutto il percorso di rientro. La navetta Crew Dragon è stata lanciata martedì dalla storica Cape Canaveral: lo scopo del viaggio era verificare la capacità delle tute di resistere all’ambiente spaziale. Seppur testate centinaia di volte infatti, con un lavoro che dura da più di due anni, le protezioni hanno dovuto reagire a condizioni estreme, a partire dalle temperature. Secondo l'azienda, le nuove tute offriranno maggiore mobilità, sono composte da tessuti e materiali innovativi e dotate di un particolare visore. Ma da verificare sono anche gli effetti di questo viaggio sulla salute, vista anche la pressione a cui l'equipaggio è stato sottoposto.



Argomenti

passeggiata spaziale
Polaris Dawn
SpaceX

Gli ultimi articoli di Ludovica Marafini

  • Caldo, l'afa avvolge gran parte d'Europa. Nel nostro Paese aumentano le città da bollino rosso

    Caldo, l'afa avvolge gran parte d'Europa. Nel nostro Paese aumentano le città da bollino rosso

  • Sorelle ritrovate a Formia, fermati la madre, il compagno e il nonno. Sono accusati di sequestro

    Sorelle ritrovate a Formia, fermati la madre, il compagno e il nonno. Sono accusati di sequestro

  • Incendio in un resort della Repubblica Dominicana. Morta una turista italiana

    Incendio in un resort della Repubblica Dominicana. Morta una turista italiana

  • Un concerto benefico per celebrare l’arte di vivere al meglio. Al Circo Massimo arriva “Vita!”

    Un concerto benefico per celebrare l’arte di vivere al meglio. Al Circo Massimo arriva “Vita!”

  • Trump, "l'Iran non avrà mai l'arma nucleare". La firma del memorandum venerdì a Lucerna

    Trump, "l'Iran non avrà mai l'arma nucleare". La firma del memorandum venerdì a Lucerna

  • Giro d’Italia Women, sul Colle delle Finestre vince Demi Vollering. Van der Breggen conserva la maglia rosa

    Giro d’Italia Women, sul Colle delle Finestre vince Demi Vollering. Van der Breggen conserva la maglia rosa

  • Giro d’Italia Women, Elisa Balsamo vince la sesta tappa. Van der Breggen tiene la maglia rosa

    Giro d’Italia Women, Elisa Balsamo vince la sesta tappa. Van der Breggen tiene la maglia rosa

  • Giro d’Italia Women, Anna Van der Breggen domina la quarta frazione e va in maglia rosa

    Giro d’Italia Women, Anna Van der Breggen domina la quarta frazione e va in maglia rosa

  • Giro d’Italia Women, la seconda tappa è di Elisa Balsamo, che resta in rosa

    Giro d’Italia Women, la seconda tappa è di Elisa Balsamo, che resta in rosa

  • Belgio, scontro tra un minibus e un treno al passaggio a livello. Quattro i morti, tra cui due studenti

    Belgio, scontro tra un minibus e un treno al passaggio a livello. Quattro i morti, tra cui due studenti