Napoli, il piccolo Domenico è morto. La mamma: "Ora una fondazione, non deve essere dimenticato"

Napoli, il piccolo Domenico è morto. La mamma: "Ora una fondazione, non deve essere dimenticato"

Napoli, il piccolo Domenico è morto. La mamma: "Ora una fondazione, non deve essere dimenticato" Photo Credit: ANSA / RED


Il bambino era ricoverato dal 23 dicembre. All'alba, un arresto cardiaco. Sul corpo sarà disposta l'autopsia, si aggrava la posizione dei sei sanitari indagati

A dare la notizia è stato il legale della famiglia, l'avvocato Francesco Petruzzi. Il piccolo Domenico non ce l'ha fatta. È morto stamattina, alle 9.20. All'alba aveva avuto un arresto cardiocircolatorio. In ospedale erano stati convocati i genitori, Patrizia e Antonio. E si era precipitato anche l’arcivescovo di Napoli, il cardinale Mimmo Battaglia, per l’estrema unzione.


IL PEGGIORAMENTO

In una nota, l’Azienda ospedaliera dei Colli, di cui fa parte anche l'ospedale Monaldi, ha parlato di un improvviso ed irreversibile peggioramento delle condizioni cliniche del piccolo, esprimendo cordoglio. Per Domenico, attaccato alle macchine, era stato avviato un percorso per alleviare il dolore. La famiglia infatti aveva scelto di non procedere con l’accanimento terapeutico. "Sono rimasta fino all'ultimo, fino a quanto non si è dovuta spegnere la macchina" ha detto a Mi manda Rai Tre la mamma, Patrizia Mercolino, annunciando l'intenzione di creare una fondazione a nome del figlio. "Voglio farlo perché Domenico non sia dimenticato" ha spiegato "per aiutare altri bambini". 


IL TRAPIANTO FALLITO E LA RICERCA DI UN CUORE NUOVO

Sono state settimane di speranza, poi apprensione, infine disperazione. Domenico, 2 anni e 4 mesi, era affetto da una cardiomiopatia che aveva reso necessario il trapianto. Il 23 dicembre aveva ricevuto un cuore nuovo, che dopo l'impianto, però, si era rivelato danneggiato, probabilmente bruciato dal ghiaccio secco nel corso del trasporto. Da lì era iniziato il calvario, con il piccolo ricoverato in terapia intensiva, tenuto in vita dall'Ecmo, l'ossigenazione extracorporea. Una vicenda diventata nota solo a inizio febbraio, mentre era iniziata la corsa contro il tempo per cercare un altro organo compatibile. Mercoledì scorso però, il team medico aveva spento le ultime possibilità, dando parere negativo ad un nuovo trapianto, considerato ormai incompatibile con le condizioni del bambino. 


LE INDAGINI

Al Monaldi qualcuno ha portato dei fiori bianchi. Ed è grande il cordoglio espresso anche dalle istituzioni, dal Ministro della salute Schillaci, che ha mandato vicinanza alla famiglia, al sindaco di Napoli Manfredi, che ha parlato di un dolore fortissimo. Intanto l'inchiesta va avanti. Con la morte di Domenico, si aggrava la posizione dei sei sanitari indagati, che ora dovranno rispondere di omicidio colposo. La Procura di Napoli disporrà l'autopsia sul corpo del piccolo. I Carabinieri sono già in ospedale.



Argomenti

cuore
Domenico
Napoli
Ospedale Monaldi
Patrizia Mercolino

Gli ultimi articoli di Ludovica Marafini

  • Caldo, l'afa avvolge gran parte d'Europa. Nel nostro Paese aumentano le città da bollino rosso

    Caldo, l'afa avvolge gran parte d'Europa. Nel nostro Paese aumentano le città da bollino rosso

  • Sorelle ritrovate a Formia, fermati la madre, il compagno e il nonno. Sono accusati di sequestro

    Sorelle ritrovate a Formia, fermati la madre, il compagno e il nonno. Sono accusati di sequestro

  • Incendio in un resort della Repubblica Dominicana. Morta una turista italiana

    Incendio in un resort della Repubblica Dominicana. Morta una turista italiana

  • Un concerto benefico per celebrare l’arte di vivere al meglio. Al Circo Massimo arriva “Vita!”

    Un concerto benefico per celebrare l’arte di vivere al meglio. Al Circo Massimo arriva “Vita!”

  • Trump, "l'Iran non avrà mai l'arma nucleare". La firma del memorandum venerdì a Lucerna

    Trump, "l'Iran non avrà mai l'arma nucleare". La firma del memorandum venerdì a Lucerna

  • Giro d’Italia Women, sul Colle delle Finestre vince Demi Vollering. Van der Breggen conserva la maglia rosa

    Giro d’Italia Women, sul Colle delle Finestre vince Demi Vollering. Van der Breggen conserva la maglia rosa

  • Giro d’Italia Women, Elisa Balsamo vince la sesta tappa. Van der Breggen tiene la maglia rosa

    Giro d’Italia Women, Elisa Balsamo vince la sesta tappa. Van der Breggen tiene la maglia rosa

  • Giro d’Italia Women, Anna Van der Breggen domina la quarta frazione e va in maglia rosa

    Giro d’Italia Women, Anna Van der Breggen domina la quarta frazione e va in maglia rosa

  • Giro d’Italia Women, la seconda tappa è di Elisa Balsamo, che resta in rosa

    Giro d’Italia Women, la seconda tappa è di Elisa Balsamo, che resta in rosa

  • Belgio, scontro tra un minibus e un treno al passaggio a livello. Quattro i morti, tra cui due studenti

    Belgio, scontro tra un minibus e un treno al passaggio a livello. Quattro i morti, tra cui due studenti