Napoli, è caccia ai rapinatori della banca. Manfredi: "Professionisti che hanno fatto un lavoro da film"

Napoli, è caccia ai rapinatori della banca. Manfredi: "Professionisti che hanno fatto un lavoro da film"

Napoli, è caccia ai rapinatori della banca. Manfredi: "Professionisti che hanno fatto un lavoro da film" Photo Credit: Ansa / CIRO FUSCO


Ci vorranno giorni per stimare l'ammontare del bottino, con i clienti preoccupati per le loro cassette di sicurezza. Il tunnel usato per fuggire fa pensare ad un colpo mirato

Le immagini delle decine di cassette di sicurezza forzate stanno facendo il giro del web. Anche grazie a quelle riprese, qualcuno ha già capito che ad essere aperta è stata anche la sua. Sono reazioni contrastanti quelle che arrivano dalla filiale Crédit Agricole di Piazza Medaglie d'Oro a Napoli, dove da stamattina i clienti si sono messi in fila per avere notizie sui propri valori. C'è chi esulta per non aver subito danni e chi deve fare i conti con il furto di beni e, in qualche caso, di ricordi.


VALORE INGENTE

Al momento è impossibile stimare con certezza l'ammontare del bottino portato via dai rapinatori, che sono entrati in azione ieri, intorno alle 12, nella filiale del Vomero. L'ingresso del caveau è ancora interdetto per i rilievi della Scientifica e si stima che ci vorranno circa 48 ore per valutare cosa sia stato portato via. Sembra già chiaro, però, che si tratti di una refurtiva ingente. 


CACCIA ALL'UOMO

Intanto proseguono le ricerche dei banditi, che si sono dileguati utilizzando un buco aperto nel pavimento, collegato alla rete fognaria. La stessa apertura da cui sono entrati almeno due di loro, mentre gli altri tre rapinatori facevano ingresso direttamente dalla porta principale della banca, dopo essere arrivati a bordo di un'auto nera. A quel punto i 5 o 6 malviventi hanno raggruppato tutti i presenti in un ufficio, prendendoli in ostaggio. Un totale di 25 persone, tra dipendenti e clienti dell'istituto di credito. Ora le loro testimonianze sono fondamentali per ricostruire quanto accaduto e per raccogliere elementi sui ricercati. 


"PROFESSIONISTI CHE HANNO FATTO UN LAVORO DA FILM"

Secondo le prime indiscrezioni, i malviventi parlavano italiano e hanno agito a volto coperto. "Non erano aggressivi, erano sicuri di sé, contavano sulla nostra paura" ha raccontato uno degli ostaggi. Sarebbe stato un colpo mirato il loro, programmato da tempo, come lascia pensare il tunnel che hanno utilizzato per scappare. Un passaggio sotterraneo che sarebbe stato scavato da mani esperte, come confermato anche dagli operai della Abc, azienda municipalizzata del Comune di Napoli, intervenuta per ricostruire il percorso usato dai banditi per fuggire. "È stata una rapina programmata da mesi, con grandissimi professionisti che hanno fatto un lavoro da film" ha commentato il Sindaco Gaetano Manfredi, augurandosi che i responsabili siano individuati rapidamente. 


Argomenti

banca
cassette di sicurezza
Credit Agricole
Gaetano Manfredi
Napoli
rapina
Vomero

Gli ultimi articoli di Ludovica Marafini

  • Caldo, l'afa avvolge gran parte d'Europa. Nel nostro Paese aumentano le città da bollino rosso

    Caldo, l'afa avvolge gran parte d'Europa. Nel nostro Paese aumentano le città da bollino rosso

  • Sorelle ritrovate a Formia, fermati la madre, il compagno e il nonno. Sono accusati di sequestro

    Sorelle ritrovate a Formia, fermati la madre, il compagno e il nonno. Sono accusati di sequestro

  • Incendio in un resort della Repubblica Dominicana. Morta una turista italiana

    Incendio in un resort della Repubblica Dominicana. Morta una turista italiana

  • Un concerto benefico per celebrare l’arte di vivere al meglio. Al Circo Massimo arriva “Vita!”

    Un concerto benefico per celebrare l’arte di vivere al meglio. Al Circo Massimo arriva “Vita!”

  • Trump, "l'Iran non avrà mai l'arma nucleare". La firma del memorandum venerdì a Lucerna

    Trump, "l'Iran non avrà mai l'arma nucleare". La firma del memorandum venerdì a Lucerna

  • Giro d’Italia Women, sul Colle delle Finestre vince Demi Vollering. Van der Breggen conserva la maglia rosa

    Giro d’Italia Women, sul Colle delle Finestre vince Demi Vollering. Van der Breggen conserva la maglia rosa

  • Giro d’Italia Women, Elisa Balsamo vince la sesta tappa. Van der Breggen tiene la maglia rosa

    Giro d’Italia Women, Elisa Balsamo vince la sesta tappa. Van der Breggen tiene la maglia rosa

  • Giro d’Italia Women, Anna Van der Breggen domina la quarta frazione e va in maglia rosa

    Giro d’Italia Women, Anna Van der Breggen domina la quarta frazione e va in maglia rosa

  • Giro d’Italia Women, la seconda tappa è di Elisa Balsamo, che resta in rosa

    Giro d’Italia Women, la seconda tappa è di Elisa Balsamo, che resta in rosa

  • Belgio, scontro tra un minibus e un treno al passaggio a livello. Quattro i morti, tra cui due studenti

    Belgio, scontro tra un minibus e un treno al passaggio a livello. Quattro i morti, tra cui due studenti