Migranti, triplicato in cinque anni il numero di minori soli non accompagnati

Migranti: triplicato in cinque anni il numero di minori soli non accompagnati

Migranti: triplicato in cinque anni il numero di minori soli non accompagnati


Dati Save The Children, uno su sei ha meno di 14 anni

Tra i migranti che arrivano sulle nostre coste, attraversando il mare su pericolose imbarcazioni ci sono sempre più giovanissimi: bambini e ragazzi che da soli affrontano il viaggio e poi si ritrovano sul territorio italiano senza il riferimento di un adulto. Il numero dei minori stranieri non accompagnati , che hanno meno di 14 anni, in cinque anni, dal 2011 al 2016, è triplicato. Così come è quadruplicato quello delle ragazze, anche giovanissime che sono sole. E' quanto emerge dal primo "Atlante dei Minori Stranieri non Accompagnati in Italia" di Save the Children, diffuso oggi in vista della Giornata Mondiale del Rifugiato 2017, e che racchiude i dati, le storie e le mappe dei loro percorsi in Italia. I minori arrivano soprattutto da Eritrea, Egitto, Gambia, Somalia, Nigeria e Siria. 
L’allarme lanciato dalla Ong riguarda poi le migliaia di ragazzi scomparsi. Alla fine dell’anno scorso, erano più di 6.500 scomparsi dalla rete delle strutture di accoglienza. Se molti di loro cercano di oltrepassare l’Italia diretti nel Nord Europa chiedendo asilo all’estero per ricongiungersi ai familiari, ce ne sono tanti che purtroppo finiscono nelle mani dei trafficanti di esseri umani. Altro dato allarmante è l’età dei bambini, un minore su sei che arriva in Italia, non accompagnato, ha meno di 14 anni.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

  • Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

    Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato