Migranti, Rapporto Caritas, nel 2017 aumentano richieste asilo

Migranti: Rapporto Caritas, nel 2017 aumentano richieste asilo

Migranti: Rapporto Caritas, nel 2017 aumentano richieste asilo


Sbarchi in calo del 30%

Sono soprattutto nigeriani e bengalesi a chiedere protezione internazionale al nostro Paese. Nei primi sei mesi del 2017, le richieste di asilo sono state oltre 77 mila, il 44% in più rispetto a un anno prima. Il dato insieme a molti altri è contenuto nel Rapporto sulla Protezione internazionale in Italia realizzato da varie istituzioni tra cui l’ Anci, l’associazione dei comuni italiani, la Caritas italiana e rappresenta anche una valutazione dell’efficacia del sistema di accoglienza diffusa lo Sprar, che distribuisce i migranti richiedenti asilo nei diversi comuni. Nel primo semestre 2017, le Regioni piu' coinvolte nell'accoglienza sono Lombardia, Campania, Lazio, Piemonte, Veneto e Puglia. Il sistema di accoglienza comprende il 40,5% dei Comuni italiani. Come nel 2016, anche nel primo semestre 2017 sono soprattutto le donne a ottenere esito positivo; protezione riconosciuta anche a minori e anziani piu' che alle fasce di eta' intermedie. Respinto il 60% di domande di migranti provenienti dall'Africa. Le domande sono state presentate per lo più a Milano, Bologna e Roma; il maggior numero di riconoscimenti si e' avuto a Torino, Caserta e Palermo. Sono in calo invece gli sbarchi, del 30%.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Serie A, Juventus-Inter 4-3, Fiorentina-Napoli 1-3, Cagliari-Parma 2-0

    Serie A, Juventus-Inter 4-3, Fiorentina-Napoli 1-3, Cagliari-Parma 2-0

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciam

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciamene un po’ ” di Tommaso Paradiso

  • L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato per tentato colpo di Stato

    L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato a 27 anni e tre mesi per tentato colpo di Stato

  • Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

    Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

  • Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

    Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

  • Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

    Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

  • Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

    Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

  • Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

    Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

  • Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

    Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

  • A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

    A Rivalta i funerali di Giorgio Armani