Messaggio di Re Carlo d'Inghilterra ai medici che lo hanno curato: "Grazie per la forza e il conforto"

Messaggio di Re Carlo d'Inghilterra ai medici che lo hanno curato: "Grazie per la forza e il conforto"

Messaggio di Re Carlo d'Inghilterra ai medici che lo hanno curato: "Grazie per la forza e il conforto"


Il sovrano ha ringraziato per il sostegno dato alla famiglia reale, in un anno che ha visto lui stesso e la nuora Kate affrontare le cure contro il cancro, a pochi mesi di distanza

Re Carlo d'Inghilterra, in un messaggio video registrato per il Natale, ha ringraziato, ieri, lo staff medico che, come ha detto lo stesso sovrano, ha "portato sostegno, cura e conforto, alla famiglia reale, attraverso le incertezze e le ansie associate alla malattia". Quello che sta per terminare è stato un anno molto difficile per i reali, segnato anche dalla diagnosi di cancro per il monarca e per sua nuora, Kate Middleton.


Sostegno dai medici in un anno difficile

Il Re, 76 anni, ha parlato, in un messaggio video pre-registrato, all'interno di un'ex cappella di un ospedale di Londra, una scelta non casuale, simbolica. "Rivolgo un ringraziamento speciale e sincero ai medici e al personale infermieristico che, quest'anno, hanno sostenuto me e gli altri membri della mia famiglia e ci hanno portato la forza, la cura e il conforto di cui avevamo bisogno", ha affermato Carlo. "Sono profondamente grato anche a tutti coloro che ci hanno, gentilmente, inviato parole di sostegno e di incoraggiamento", ha aggiunto. La famiglia reale britannica ha vissuto un anno difficile nel 2024, con l'annuncio del cancro del Re a febbraio e, a marzo, di quello della Principessa del Galles, la nuora, Kate Middleton. La malattia li ha tenuti in parte lontani dalla vita pubblica. Il Principe William, figlio maggiore del Re e marito di Kate, recentemente, ha affermato di aver vissuto l'anno più difficile della propria vita. Carlo, salito al trono nel 2022, dopo la morte della madre, la Regina Elisabetta II, ha ripreso le sue attività alla fine di aprile ed è ancora in cura per la malattia. La principessa Kate, invece, ha annunciato, a settembre, la fine della chemioterapia e ha ripreso, gradualmente, anche le sue uscite ufficiali. Nel suo discorso, inoltre, il Re ha ricordato anche le rivolte anti-immigrazione che hanno scosso il Paese quest'estate, dopo la morte di tre bambine uccise durante un'aggressione. Infine, qualche ora prima della trasmissione del tradizionale messaggio natalizio, il Re e la Regina Camilla hanno partecipato alla funzione religiosa di Natale a Sandringham, accompagnati da William e Kate e da altri membri della famiglia reale, ma non dal Principe Andrea, per ragioni di opportunità, dopo le rivelazioni di settimana scorsa su suoi presunti legami con una spia cinese. 


Argomenti

cancro
agenziafotogramma
fotogramma.it
Inghilterra
Kate
Re Carlo

Gli ultimi articoli di Max Viggiani

  • Dalle case popolari di Napoli alla ristorazione, a Brescia, la seconda possibilità per il pizzaiolo e imprenditore Ciro Di Maio

    Dalle case popolari di Napoli alla ristorazione, a Brescia, la seconda possibilità per il pizzaiolo e imprenditore Ciro Di Maio

  • La mamma di Andrea Sempio, Daniela Ferrari, in ospedale per overdose di farmaci. Non è escluso il tentativo di suicidio

    La mamma di Andrea Sempio, Daniela Ferrari, in ospedale per overdose di farmaci. Non è escluso il tentativo di suicidio

  • Calcio. Ai Mondiali Stati Uniti show contro il Paraguay. A Los Angeles finisce 4-1 con i sudamericani

    Calcio. Ai Mondiali Stati Uniti show contro il Paraguay. A Los Angeles finisce 4-1 con i sudamericani

  • Calcio. Domani al via i Mondiali in Canada, Stati Uniti e Messico. Partita inaugurale, alle 21, Messico-Sudafrica

    Calcio. Domani al via i Mondiali in Canada, Stati Uniti e Messico. Partita inaugurale, alle 21, Messico-Sudafrica

  • A Napoli un museo dedicato a Diego Armando Maradona. Sono più di 150 i cimeli legati al campione argentino

    A Napoli un museo dedicato a Diego Armando Maradona. Sono più di 150 i cimeli legati al campione argentino

  • Prime foto della grotta, alle Maldive, dove sono morti i 5 sub italiani. Hanno finito l'ossigeno nelle bombole

    Prime foto della grotta, alle Maldive, dove sono morti i 5 sub italiani. Hanno finito l'ossigeno nelle bombole

  • I sommozzatori, di nuovo, nella grotta della tragedia delle Maldive. Settimana prossima la prima autopsia

    I sommozzatori, di nuovo, nella grotta della tragedia delle Maldive. Settimana prossima la prima autopsia

  • Recuperati gli ultimi due corpi dei sub italiani morti alle Maldive, sono Muriel Oddenino e Giorgia Sommacal

    Recuperati gli ultimi due corpi dei sub italiani morti alle Maldive, sono Muriel Oddenino e Giorgia Sommacal

  • Oggi in Procura a Pavia Andrea Sempio che si è avvalso della facoltà di non rispondere. Dai pm anche Marco Poggi

    Oggi in Procura a Pavia Andrea Sempio che si è avvalso della facoltà di non rispondere. Dai pm anche Marco Poggi

  • E' morto, oggi, l'ex pilota di Formula 1 e atleta paralimpico Alex Zanardi. L'annuncio dato dalla famiglia

    E' morto, oggi, l'ex pilota di Formula 1 e atleta paralimpico Alex Zanardi. L'annuncio dato dalla famiglia