Giornata Meteorologica Mondiale 2025, dall’Aeronautica Militare nuove tecnologie e competenze per le allerte meteo

Giornata Meteorologica Mondiale 2025, dall’Aeronautica Militare nuove tecnologie e competenze per le allerte meteo

Giornata Meteorologica Mondiale 2025, dall’Aeronautica Militare nuove tecnologie e competenze per le allerte meteo Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


L’Aeronautica Militare rinnova l’impegno per assicurare al Paese e alla comunità internazionale un servizio basato su competenze e tecnologie sempre all’avanguardia per il monitoraggio dell’atmosfera e le previsioni meteorologiche

In occasione della Giornata Meteorologica Mondiale, che ricorre il 23 marzo nell’anniversario della costituzione dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale, avvenuta nel 1950 come agenzia delle Nazioni Unite, l’Aeronautica Militare, in qualità di Istituzione responsabile del servizio meteorologico nazionale, rinnova l’impegno per assicurare al Paese e alla comunità internazionale un servizio basato su competenze e tecnologie sempre all’avanguardia per il monitoraggio dell’atmosfera e le previsioni meteorologiche.


La capacità di gestire l’allerta meteo

Sulla base del tema individuato dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale per la GMM 2025, incentrato sulla necessità di realizzare una capacità di allertamento adeguata a livello globale (Closing the early warning gap together) e in collaborazione con la comunità scientifica e accademica, l’Aeronautica Militare promuove in Italia e all’estero la divulgazione di prodotti meteorologici basati su strumenti di rilevazione e di elaborazione allo stato dell’arte. Di particolare rilevanza è l’offerta di prodotti che l’Aeronautica Militare mette a disposizione grazie alla sua partecipazione ad EUMETSAT, organizzazione europea per l’utilizzo dei satelliti meteorologici, che permette l’accesso diretto ai dati rilevati dalle stazioni orbitanti. L’ultimo satellite lanciato, il primo della costellazione Meteosat Third Generation – Imager (MTG-I 1), grazie ad un sensore realizzato da un’azienda italiana, consente – per la prima volta a livello mondiale – la rilevazione dei fulmini che si generano all’interno delle nubi e tra le nubi (intra e inter clouds), oltre ad una più accurata e particolareggiata conoscenza della composizione dell’atmosfera. L’enorme quantità di dati satellitari e la loro affidabilità in termini di definizione e aggiornamento consentono, anche grazie alle sperimentazioni in atto nel campo dell’intelligenza artificiale, di fornire prodotti di nowcasting, ossia le previsioni a breve e brevissimo termine.

Gen. Baione, sensibilizziamo le nuove generazioni

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare rappresenta l'Istituzione di riferimento per valorizzare e promuovere le eccellenze nazionali che operano nei settori del cambiamento climatico e della meteorologia. Allo scopo di fornire prodotti meteo climatici sempre più rispondenti alle molteplici esigenze della collettività nazionale, l'Aeronautica Militare promuove numerose iniziative per aggregare soggetti pubblici e privati, anche in ambito internazionale, nelle sedi dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale. A questo scopo l’Aereonautica Militare è costantemente impegnata in attività di sensibilizzazione de giovani sui temi del cambiamento climatico per accrescere la loro consapevolezza e divulgare le buone pratiche ed i comportamenti virtuosi, affinché loro stessi possano portare questo testimone alle future generazioni, nello spirito dell'art. 9 della Costituzione. Questo ha detto il Gen. B. Luca Baione di fronte a 450 studenti delle scuole di Milano nell'evento di contemporanea di tre giornata mondiali , Ghiacciai , Acqua e Meteorologia rispettivamente il 21 , 22 e 23 marzo . Un'unica giornata che ha visto la partecipazione, oltre al personale dell'Aeronautica Militare, ed altri esponenti delle Istituzioni e del mondo accademico, anche di artisti e divulgatori scientifici.


Le attività del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare

A livello internazionale, l’Aeronautica Militare svolge un ruolo prestigioso e fondamentale in quanto rappresenta l’Italia in seno all’Organizzazione Meteorologica Mondiale. Attraverso l’OMM, l’Italia garantisce alla comunità internazionale un contributo di primissimo ordine nello studio del cambiamento climatico. Difatti, l’Aeronautica Militare con il CNR partecipa al monitoraggio dell’atmosfera basato su una rete osservativa di 32 stazioni, cosiddette “di rilevanza globale”, con l’osservatorio di Monte Cimone in provincia di Modena. Da sempre il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare opera a beneficio della collettività nazionale attraverso la divulgazione dei bollettini meteorologici e la collaborazione con la Protezione Civile dove sono permanentemente distaccati i meteorologi dell’Aeronautica Militare per fornire quotidianamente le informazioni sui fenomeni intensi allo scopo di attivare il processo di allertamento precoce. Chi volesse avere più informazioni si può connettere al sito ufficiale: www.meteoam.itwww.aeronautica.difesa.it


Argomenti

Aeronautica Militare
Giornata Meteorologica Mondiale

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Open Arms: la Cassazione conferma l'assoluzione per Matteo Salvini, la sentenza diventa definitiva

    Open Arms: la Cassazione conferma l'assoluzione per Matteo Salvini, la sentenza diventa definitiva

  • RTL 102.5 trasmetterà in diretta in radiovisione la Santa Messa della Notte di Natale

    RTL 102.5 trasmetterà in diretta in radiovisione la Santa Messa della Notte di Natale

  • “Se non ti sposi fai la fine di Saman”: a Novellara l’orrore che ritorna

    “Se non ti sposi fai la fine di Saman”: a Novellara l’orrore che ritorna

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima