Il lancio di Peregrine. Dopo 50 anni si torna sulla Luna, con un veicolo privato

Il lancio di Peregrine. Dopo 50 anni si torna sulla Luna, con un veicolo privato

Il lancio di Peregrine. Dopo 50 anni si torna sulla Luna, con un veicolo privato Photo Credit: AgenziaFotogramma.it


Il lancio questa mattina, da Cape Canaveral. L'allunaggio è previsto il prossimo 23 febbraio. L'ultima volta era stata nel 1972, con il programma Apollo

Se tutto andrà secondo i piani, sarà la prima volta che un veicolo spaziale costruito da un'azienda privata approda sulla Luna: è il lander Peregrine, costruito da Astrobotic e lanciato in queste ore dal centro spaziale della Nasa a Cape Canaveral, in Florida. La propulsione è avvenuta grazie al razzo Vulcan, al suo primo lancio e costruito anch'esso da un’azienda privata, la United Launch Alliance. Al momento tutto procede regolarmente. A bordo della navicella, che tenterà un atterraggio sul satellite il prossimo 23 febbraio, ci sono esperimenti della Nasa nell'ambito del programma Artemis per il ritorno alla Luna, che coinvolge sette Paesi. Un obiettivo storico, che se fosse centrato segnerebbe il rientro sulla superficie lunare dopo più di cinquant'anni dall'ultima missione, quella del programma Apollo, nel 1972. 


LA NUOVA CORSA ALLA LUNA

Un progetto che si inserisce in una nuova vera e propria nuova corsa al satellite, non solo da parte di Stati nazionali e progetti scientifici, ma anche di aziende che rendono sempre più concreta la cosiddetta Lunar Economy, con la prospettiva di aprire nuove frontiere, dal turismo spaziale alle comunicazioni, allo sfruttamento delle risorse disponibili sulla superficie selenica, come alcuni minerali. Un contesto che torna ad essere competitivo. Basti pensare che mentre la missione Cert-1 vola verso la Luna, il rover giapponese Slim è già nell'orbita lunare e il 19 gennaio dovrebbe eseguire un allunaggio di precisione senza precedenti. E dopo aver rinviato il lancio della sua missione Im-1 al 12 febbraio, anche l’azienda privata Intuitive Machine intende portare il suo lander Nova-C sul suolo lunare, il 22 febbraio.

Argomenti

Astrobotic
Luna
Nasa
Peregrine
spazio

Gli ultimi articoli di Ludovica Marafini

  • Caldo, l'afa avvolge gran parte d'Europa. Nel nostro Paese aumentano le città da bollino rosso

    Caldo, l'afa avvolge gran parte d'Europa. Nel nostro Paese aumentano le città da bollino rosso

  • Sorelle ritrovate a Formia, fermati la madre, il compagno e il nonno. Sono accusati di sequestro

    Sorelle ritrovate a Formia, fermati la madre, il compagno e il nonno. Sono accusati di sequestro

  • Incendio in un resort della Repubblica Dominicana. Morta una turista italiana

    Incendio in un resort della Repubblica Dominicana. Morta una turista italiana

  • Un concerto benefico per celebrare l’arte di vivere al meglio. Al Circo Massimo arriva “Vita!”

    Un concerto benefico per celebrare l’arte di vivere al meglio. Al Circo Massimo arriva “Vita!”

  • Trump, "l'Iran non avrà mai l'arma nucleare". La firma del memorandum venerdì a Lucerna

    Trump, "l'Iran non avrà mai l'arma nucleare". La firma del memorandum venerdì a Lucerna

  • Giro d’Italia Women, sul Colle delle Finestre vince Demi Vollering. Van der Breggen conserva la maglia rosa

    Giro d’Italia Women, sul Colle delle Finestre vince Demi Vollering. Van der Breggen conserva la maglia rosa

  • Giro d’Italia Women, Elisa Balsamo vince la sesta tappa. Van der Breggen tiene la maglia rosa

    Giro d’Italia Women, Elisa Balsamo vince la sesta tappa. Van der Breggen tiene la maglia rosa

  • Giro d’Italia Women, Anna Van der Breggen domina la quarta frazione e va in maglia rosa

    Giro d’Italia Women, Anna Van der Breggen domina la quarta frazione e va in maglia rosa

  • Giro d’Italia Women, la seconda tappa è di Elisa Balsamo, che resta in rosa

    Giro d’Italia Women, la seconda tappa è di Elisa Balsamo, che resta in rosa

  • Belgio, scontro tra un minibus e un treno al passaggio a livello. Quattro i morti, tra cui due studenti

    Belgio, scontro tra un minibus e un treno al passaggio a livello. Quattro i morti, tra cui due studenti