Dal primo luglio arriva in Italia lo scontrino elettronico

Dal primo luglio arriva in Italia lo scontrino elettronico

Dal primo luglio arriva in Italia lo scontrino elettronico


Cambiano anche le sanzioni relative a chi non opera correttamente la fatturazione elettronica

Scattano per le partite IVA tutti gli effetti dell'obbligo di fare fattura in formato elettronico, servendosi di software o di servizi idonei. Da Lunedì primo luglio finisce infatti la moratoria delle sanzioni per chi manda in ritardo la fattura. Al tempo stesso, si riduce a dieci giorni il termine massimo entro cui bisogna inviarla. La moratoria continuerà fino al 30 settembre solo per i contribuenti che liquidano l'IVA con cadenza mensile. Per quanto riguarda i commercianti, invece, il primo luglio segna l'alba dell'obbligo allo scontrino elettronico, che riguarda per ora solo gli esercizi che fatturano più di quattrocentomila euro l'anno. Si tratta del primo passo che porterà all'addio al vecchio scontrino cartaceo. I commercianti dovranno comprare speciali registratori di cassa telematici in grado di inviare al Fisco gli scontrini. Per quanto concerne la fatturazione elettronica scattano sanzioni consistenti per chi invia in ritardo: tra il 90% e il 180% dell'IVA relativa all'imponibile. Per gli addetti ai lavori rimangono ancora molti dubbi, sui quali è intervenuta l'Agenzia delle Entrate con una circolare poche settimane fa, con dei chiarimenti che però molti considerano ancora non esaustivi. Secondo un’analisi dell’osservatorio del Politecnico di Milano, rispetto all'inizio dell’anno sono decisamente diminuiti i commercianti che hanno avuto difficoltà nella fatturazione telematica.” Il 60% delle piccole e medie imprese vi trova persino vantaggi. Il 10% delle partite IVA che ancora non sono tenute all'obbligo dell'elettronico hanno deciso di abbracciarlo lo stesso, spontaneamente" dichiara Claudio Rorato del Politecnico di Milano.

Argomenti

Fattura
Fattura Elettronica
Fisco
Scontrino

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

  • Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

    Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

  • Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

    Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo