Crisi di governo, chiuso il primo giro di consultazioni, Roberto Fico convoca le forze di maggioranza domani a Montecitorio

Crisi di governo, chiuso il primo giro di consultazioni, Roberto Fico convoca le forze di maggioranza domani a Montecitorio

Crisi di governo, chiuso il primo giro di consultazioni, Roberto Fico convoca le forze di maggioranza domani a Montecitorio


Il presidente della Camera parla di disponibilità comune delle forze politiche a un confronto, dagli Europeisti al Misto: "Incarico a Conte", Bonomi, Confindustria "Serve stabilità, confermare Gualtieri"

Tutti (quasi) d'accordo nel chiedere un governo politico e non istituzionale, ancora una volta guidato da Giuseppe Conte. Così, conclusa la seconda giornata di consultazioni, il presidente della Camera Roberto Fico, parlando in diretta da Montecitorio, ha confermato che i colloqui non si fermano: "È emersa la disponibilità comune delle forze politiche a procedere con il confronto sui punti e temi programmatici. Ho promosso l'avvio di questo confronto nella mattinata di domani a Montecitorio".


Avanti con il confronto sui temi fino al 'nome'

Si parte dal programma dunque, alle 9,30 è stato convocato il tavolo tecnico comune con i gruppi protagonisti del primo giro di consultazioni. Tema per tema prima di arrivare a sciogliere la madre di tutti i nodi: il nome del nuovo presidente del Consiglio. Pd, M5S e Leu hanno blindato il nome di Conte ma Italia Viva, pur senza porre veti, ritiene precondizione indispensabile che si parta dai contenuti, i nomi vengono dopo. Continua così il lavoro di Fico in vista del suo ritorno al Quirinale, entro martedì, con un responso chiaro da affidare al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.


Dopo i maggiori azionisti di maggioranza, sentiti i "piccoli"

Gli Europeisti, il neo gruppo di 'responsabili' formato in Senato per sostenere il premier dimissionario, la delegazione delle Autonomie e i gruppi misti di Camera e Senato si sono detti d'accordo ad affidare di nuovo l'incarico di premier a Conte e concordare il programma di fine legislatura. L'unico partito a non indicare nomi è stato Italia Viva perché prima è necessario un programma scritto, il partito di Renzi è quello decisivo almeno al Senato per avere una maggioranza assoluta come ha spiegato Tabacci di Centro Democratico.


L'appello di Confindustria

Il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, oggi ha detto che il governo che verrà deve essere serio, autorevole e competente e per il bene del Paese ha aggiunto che deve restare al suo posto il ministro dell'economia, Roberto Gualtieri "Quel che portiamo a casa con il Recovery Fund è merito suo", ha detto il numero uno degli imprenditori. Bonomi ha anche sottolineato la necessità di un concreto programma di riforme.

Argomenti

consultazioni
crisi di Governo
Giuseppe Conte
Roberto Fico

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Pirotecnico 3-3, tra Barça e Inter si decide a San Siro martedì prossimo

    Pirotecnico 3-3, tra Barça e Inter si decide a San Siro martedì prossimo

  • Florinda a RTL 102.5: “Il brano è nato un po’ per gioco, l’ho pubblicato sui social ed è piaciuto molto. Ora penso ad un album”

    Florinda a RTL 102.5: “Il brano è nato un po’ per gioco, l’ho pubblicato sui social ed è piaciuto molto. Ora penso ad un album”

  • The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Cesena

    The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Cesena

  • Lo smog ci seppellrà, emergono dati pessimi sulla qualità dell'aria in tutta la  penisola

    Lo smog ci seppellIrà, emergono dati pessimi sulla qualità dell'aria in tutta la penisola

  • Pier Luigi Pizzaballa a RTL 102.5: “Prego perché l’altro Pizzaballa diventi Papa, ho già pronto il regalo”

    Pier Luigi Pizzaballa a RTL 102.5: “Prego perché l’altro Pizzaballa diventi Papa, ho già pronto il regalo”

  • Santo Romano ucciso per una scarpa sporca, l'ira della famiglia dopo il verdetto di condanna

    Santo Romano ucciso per una scarpa sporca, l'ira della famiglia dopo il verdetto di condanna

  • Champions League. Paris Saint Germain vince in casa dell'Arsenal, decide il gol di Dembelé

    Champions League. Paris Saint Germain vince in casa dell'Arsenal, decide il gol di Dembelé

  • Svezia, sparatoria a Uppsala, almeno tre i morti.

    Svezia, sparatoria a Uppsala, almeno tre i morti. È caccia all'uomo

  • Neffa a RTL 102.5: “Milano è stata di grande ispirazione, ero nel posto giusto al momento giusto. Nel disco tante collaborazioni, ne sono onorato”

    Neffa a RTL 102.5: “Milano è stata di grande ispirazione, ero nel posto giusto al momento giusto. Nel disco tante collaborazioni, ne sono onorato”

  • Catania, padre uccide il figlio 23enne, con colpo di pistola che impugnava per sedare una lite durante una festa

    Catania, padre uccide il figlio 23enne, con colpo di pistola che impugnava per sedare una lite durante una festa