Carlo Calenda a Rtl 102.5: “La politica attuale è fatta solo di scontri. Lo Stato non funziona più”. “Se mi dovessi candidare a sindaco di Roma non lascerei il mio seggio in Europa”

Carlo Calenda a Rtl 102.5: “La politica attuale è fatta solo di scontri. Lo Stato non funziona più”.

Carlo Calenda a Rtl 102.5: “La politica attuale è fatta solo di scontri. Lo Stato non funziona più”.


Carlo Calenda, Europarlamentare e leader di Azione, è stato intervistato questa mattina in diretta su RTL 102.5 all’interno di Non Stop News condotto da Barbara Sala e Luigi Santarelli

“Noi abbiamo un problema: siamo investiti da crisi economica e pandemia con uno Stato che non funziona più, non riesce a fare le cose che sono necessarie per proteggerci, dal punto di vista economico e sanitario. Così esordisce il leader di Azione, Calenda sull’attuale situazione politica -. Serve un Governo di persone che abbiano forte esperienza amministrativa e gestionale, perché oggi il problema è far accadere le cose. Noi abbiamo da sempre proposto l’idea che si costituisca un Governo che riconosca i principi di fondo che non sputi, per esempio, in faccia all’Unione Europea che quest’anno ci ha dato 250 miliardi di euro, e che sia guidato da una persona come Mario Draghi o da una persona con la stessa autorevolezza, con ministri che abbiano provato esperienza amministrativa e spero che si arrivi a questo”. ”Il problema è che noi pensiamo che la politica sia un perpetuo scontro personale, invece è nella sua etimologia arte di governo e di capacità amministrativa e se non recuperiamo questo, l’Italia morirà”.

La posizione di Azione

“Noi di Azione abbiamo detto da tempo che l’unica cosa che può stare in piedi in questo momento è un Governo come Ursula: la Commissione Europea viene sostenuta da Forza Italia, dal PD, dai liberali e dalla parte più menomata del Movimento 5 Stelle. Dopodiché chi lo sostiene non esaurisce la condizione per noi per appoggiarlo, perché una cosa è chi lo sostiene, una cosa è chi ne fa parte, allora se ne fanno parte ministri che sanno gestire e governare noi siamo pronti a sostenerlo, ma se dobbiamo rivedere Toninelli e compagnia cantando, allora no. Io sono sempre per essere pragmatico, per evitare scontri ideologici in momenti di emergenza”.

Politica attuale è politica solo di scontri

“Al di là delle attuali emergenze, il vero problema è che il paese non funziona più: se tu oggi non riesci a mettere per terra una infrastruttura perché abbiamo norme talmente barocche che non riusciamo a farla accadere, è perché il processo di funzionamento dello stato non c’è più, perché decenni di politica solo come scontro e mai come valutazione della capacità di far accadere le cose, determina questo”. “Noi in politica siamo abituati agli scontri: Renzi contro Conte, Conte contro Fico, Fico contro Di Battista, questo non è politica, ma questo è X Factor senza neanche il talento però”.

Elezioni comunali nel 2021

“Se dovessi candidarmi a sindaco di Roma non rinuncerei al mio seggio al Parlamento europeo perché una cosa è se dopo ti trovi a governare la città, allora certo che ti devi dimettere, ma farlo a prescindere non ha senso. Penso che la serietà sia di costruire un programma concreto, la politica fatta con gesti simbolici è una politica che non porta mai a niente, la politica deve tornare ad essere la capacità di fare un lavoro in modo serio”.


Argomenti

carlo calenda
governo
non stop news
politica
rtl 102.5

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Prato: abusi con la droga dello stupro, una 24enne ha perso conoscenza dopo aver mangiato con il suo principale

    Prato: abusi con la droga dello stupro, una 24enne ha perso conoscenza dopo aver mangiato con il suo principale

  • I Modà presentano a RTL 102.5 il nuovo singolo con Bianca Atzei “Ti amo ma non posso dirlo” e annunciano il tour estivo

    I Modà presentano a RTL 102.5 il nuovo singolo con Bianca Atzei “Ti amo ma non posso dirlo” e annunciano il tour estivo

  • L'influenza in tutta Europa, nell'ultima settimana impennata in Italia, con centomila casì in più

    L'influenza in tutta Europa, nell'ultima settimana impennata in Italia, con centomila casì in più

  • New Hit di RTL 102.5: da oggi in onda sulla prima radio d’Italia tanti nuovi successi italiani e internazionali

    New Hit di RTL 102.5: da oggi in onda sulla prima radio d’Italia tanti nuovi successi italiani e internazionali

  • Turismo, Daniela Santanché a RTL 102.5: "Regioni come Molise, Campania, Puglia e Abruzzo che non sono sempre state attrattive in questo periodo, ora lo sono"

    Turismo, Daniela Santanché a RTL 102.5: "Regioni come Molise, Campania, Puglia e Abruzzo che non sono sempre state attrattive in questo periodo, ora lo sono"

  • Forbes: sei nuovi paperoni in Italia sono gli eredi di Giorgio Armani, il più ricco è sempre Giovanni Ferrero

    Forbes: sei nuovi paperoni in Italia sono gli eredi di Giorgio Armani, il più ricco è sempre Giovanni Ferrero

  • Rob a RTL 102.5: “X Factor è stata un’esperienza incredibile, è stata una grande edizione”

    Rob a RTL 102.5: “X Factor è stata un’esperienza incredibile, è stata una grande edizione”

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “Parole di Tusk sull’Ucraina? Inammissibili”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “Parole di Tusk sull’Ucraina? Inammissibili”

  • Manovra: scontro nella maggioranza sulla stretta sulle pensioni, in campo la premier, "Correggeremo"

    Manovra: scontro nella maggioranza sulla stretta sulle pensioni, in campo la premier, "Correggeremo"

  • Open Arms: la Cassazione conferma l'assoluzione per Matteo Salvini, la sentenza diventa definitiva

    Open Arms: la Cassazione conferma l'assoluzione per Matteo Salvini, la sentenza diventa definitiva