Calo demografico, ministro Elena Bonetti, il Family Act prevede di investire nel lavoro femminile

Calo demografico, ministro Elena Bonetti, il Family Act prevede di investire nel lavoro femminile

Calo demografico, ministro Elena Bonetti, il Family Act prevede di investire nel lavoro femminile


Il ministro Elena Bonetti ha commentato i dati drammatici dell’Istat e ha esposto gli incentivi previsti dal Family Act per aiutare le donne e le giovani famiglie

Il Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, ha commentato su RTL 102.5 i drammatici dati del calo demografico in Italia. Il Bilancio demografico nazionale 2019 dell'Istat ha evidenziato un nuovo minimo storico per quanto riguarda le nascite (-4.5%), un calo di oltre 19 mila unità rispetto al 2018: nel 2019 sono stati iscritti in anagrafe per la nascita 420.170 bambini. “Dobbiamo riconoscere che il dato certifica non solo una decrescita demografica, ma una mancanza di prospettiva per il Paese che permane da troppi anni”, ha dichiarato il ministro.

Le difficoltà per le giovani famiglie

Il ministro Elena Bonetti ha commentato le difficoltà che incontrano gli italiani nel costruire una famiglia. Decidere di avere un figlio, di iniziare un percorso nuovo lavorativo e familiare, significa avere fiducia e speranza, ma serve anche la prospettiva concreta di potercela fare. Prima del lockdown i dati del rapporto nati/morti ci portava indietro al 1918, ora secondo l’Istat dopo la pandemia il dato potrebbe essere peggiorato. Per questo motivo, il Governo ha deciso di approvare come primo provvedimento di legge strutturale nella ripartenza il Family Act. “Vuole essere una risposta concreta a queste domande, è vero che manca prospettiva economica, serve sapere di essere accompagnati con i servizi educativi, per le donne serve sapere di poter essere madri e allo stesso tempo lavoratrici”.

Cosa prevede il Family Act

Il Family Act, ha spiegato il ministro, prevede l’assegno unico universale, mese dopo mese per tutti i figli, che rappresenta un ingresso certo per ogni famiglia. Un sostegno per le spese economiche che le famiglie sostengono; dai libri di testo alle attività educative di ragazzi e bambini, oltre ad asili nido nella fascia 0-6. Inoltre, prevede i congedi parentali riformati, con maggiore parità tra le donne e gli uomini. Il ministro Bonetti ha aggiunto che sono previsti “incentivi non più rimandabili per il lavoro femminile, in particolare nel Sud Italia. Ai dati devastanti di ieri se ne affiancano altri, sulla scarsità del numero di donne presenti nel mondo del lavoro”. Infine, incentivi al lavoro e all’autonomia dei giovani, a partire dalla prima casa per le giovani coppie, formazione universitaria e inizio dell’attività lavorativa.

Incentivi al lavoro femminile

Per quanto riguarda l’incentivo al lavoro femminile, presente nel Family Act, il ministro Bonetti ha aggiunto che “è il capitolo che la rende una legge di investimento sociale, mettendo in campo risorse, perché se aumentano le donne nel mondo del lavoro, aumenta il Pil e il motore di sviluppo del nostro Paese”. Secondo il ministro, in questo modo nel giro di cinque anni si può invertire il trend di sviluppo economico del Paese. Gli incentivi prevedono che venga riconosciuto che una donna che rientra al lavoro debba essere valorizzata anche dal punto di vista economico, perché ha delle spese aggiuntive, ad esempio con lo strumento della decontribuzione. C’è la necessità per le donne di rientrare nel contesto lavorativo nella posizione che avevano prima della maternità. Inoltre, formazione innovativa per le donne che oggi sono fuori dai contesti di formazione che forniranno i lavori del futuro, come la digitalizzazione. “Io con il gruppo Donne per un nuovo rinascimento, una task force che avevo costituito durante il periodo della pandemia con personalità importanti del mondo scientifico, come Fabiola Gianotti, abbiamo fatto una proposta riguardo alla formazione, ad esempio per la matematica e le STEM, a partire dalle elementari”, ha concluso il ministro.


Argomenti

calo demografico
elena bonetti
family act
ministro

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Caso Liliana Resinovich, è morto l'amico Claudio Sterpin

    Caso Liliana Resinovich, è morto l'amico Claudio Sterpin

  • Si è aperta una frattura tra Stati Uniti ed Europa, così il cancelliere tedesco Merz

    Si è aperta una frattura tra Stati Uniti ed Europa, così il cancelliere tedesco Merz

  • Napoli, resta grave il piccolo che ha ricevuto un cuore danneggiato. Il Ministero invia ispettori a Napoli e Bolzano

    Napoli, resta grave il piccolo che ha ricevuto un cuore danneggiato. Il Ministero invia ispettori a Napoli e Bolzano

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione radiofonica “Hug Yourself” di KAMRAD, “Drive Safe” di Myles Smith e Niall Horan, “So Easy (To Fall In Love)” di Olivia Dean, “Sauvignon Blanc” di ROSALÍA e “Opalite” di Taylor Swift

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione radiofonica “Hug Yourself” di KAMRAD, “Drive Safe” di Myles Smith e Niall Horan, “So Easy (To Fall In Love)” di Olivia Dean, “Sauvignon Blanc” di ROSALÍA e “Opalite” di Taylor Swift

  • Carlo Conti a RTL 102.5: “Edizione interamente dedicata a Pippo Baudo, su Pucci nessuna interferenza dal governo”

    Carlo Conti a RTL 102.5: “Edizione interamente dedicata a Pippo Baudo, su Pucci nessuna interferenza dal governo”

  • World Radio Day 2026, Antonio Marano (Confindustria Radio TV) a RTL 102.5: “Auto senza radio? Vuol dire non essere autonomi nel decidere cosa ascoltare”

    World Radio Day 2026, Antonio Marano (Confindustria Radio TV) a RTL 102.5: “Auto senza radio? Vuol dire non essere autonomi nel decidere cosa ascoltare”

  • Lo scandalo Epstein scuote i reali, Andrea 'non ha restituito un penny' scrive il Sun

    Lo scandalo Epstein scuote i reali, Andrea 'non ha restituito un penny' scrive il Sun

  • Francesca Albanese nell'occhio della bufera, dopo la Francia, anche la Germania ne vuole le dimissioni

    Francesca Albanese nell'occhio della bufera, dopo la Francia, anche la Germania ne vuole le dimissioni

  • Insulti e spinte, i familiari delle vittime di Crans-Montana contestano i coniugi Moretti

    Insulti e spinte, i familiari delle vittime di Crans-Montana contestano i coniugi Moretti

  • Cuore danneggiato trapiantato su un bimbo a Napoli, sei indagati tra medici e paramedici

    Cuore danneggiato trapiantato su un bimbo a Napoli, sei indagati tra medici e paramedici