Banda del buco, 12 persone in manette. Ecco come agiscono i malviventi e quali sono i colpi clamorosi messi a segno

Banda del buco, 12 persone in manette. Ecco come agiscono i malviventi e quali sono i colpi clamorosi messi a segno

Banda del buco, 12 persone in manette. Ecco come agiscono i malviventi e quali sono i colpi clamorosi messi a segno


Il gruppo di malviventi entrava nei caveau dal pavimento svaligiando le cassette di sicurezza di molti istituti bancari

Il primo colpo nel 1971. C'è addirittura la cronistoria dei furti messi a segno dalla "Banda del buco", soprannominata in questo modo dopo aver organizzato una serie di rapine utilizzando tunnel che portano ai caveau delle banche. Un nome che viene dato per convenzione giornalistica dalla stampa, che raccontano le rapine avvenute nel corso degli ultimi decenni. 

Un blitz della Polizia, all'alba a Giugliano, nel Napoletano, ha portato all'arresto 12 persone. Per 7 di loro si sono aperte le porte del carcere, 5 sono finiti agli arresti domiciliari. Il provvedimento è stato emesso dal GIP presso il Tribunale di Napoli Nord, nell'ambito di un'indagine coordinata dalla Procura della Repubblica.

LE INDAGINI

Le indagini sono partite dopo il colpo alla Banca Popolare di Milano a Giugliano nel 2023 e altre due, con una tecnica simile, a Villaricca e ancora Giugliano. Nel corso del blitz sono state trovate anche armi.

Ora, però, gli inquirenti stanno cercando di capire se possano esserci collegamenti con il colpo-show a Napoli, in piazza delle Medaglie d'Oro, quando i banditi si sono introdotti nella banca - prendendo in ostaggio clienti e personale - ed hanno svaligiato il caveau. 

LEGGI ANCHE - Terrore a Napoli, rapina in banca al Vomero e clienti presi in ostaggio. Ecco cosa è accaduto

LEGGI ANCHE - Arrivano le Forze speciali dei Carabinieri a Napoli: irruzione nella banca al Vomero. Scene da film!

I COLPI PIU' CLAMOROSI MESSI A SEGNO ALLE BANCHE

Uno o più basisti, tecniche accurate di studio delle mappe catastali delle banche e un percorso studiato per arrivare all'istituto di credito. I colpi, messi a segno dalla banda del buco, sono numerosi in tutta Italia. L'ultimo, in ordine di tempo, a Napoli nel quartiere Vomero alla filiale Crédit Agricole. Secondo le indiscrezioni sarebbero stati tra i sei e i nove banditi ad aver messo a segno il colpo, prendendo in ostaggio 25 persone e svuotando almeno 40 cassette di sicurezza.


I malviventi sono fuggiti tramite un tunnel scavato nella Napoli sotterranea, lungo 12 metri e profondo 4,5 metri, collegato alla rete fognaria. Un altro colpo simile è stato messo a segno a Milano,  sei anni fa da sette banditi provenienti da Giugliano - che hanno scavato un tunnel di circa 600 metri attraverso la rete fognaria. Ma andando indietro nel tempo i colpi sono tanti. 


Argomenti

BANDA DEL BUCO
RAPINA NAPOLI
VOMERO

Gli ultimi articoli di Francesco Fredella

  • Il cavalluccio rosso di Luciano De Crescenzo riprodotto su costumi e cravatte, l'omaggio al celebre filosofo pop

    Il cavalluccio rosso di Luciano De Crescenzo riprodotto su costumi e cravatte, l'omaggio al celebre filosofo pop

  • Al via i saldi estivi, tutto quello che c'è da sapere sulla partenza. Occhio alle truffe!

    Al via i saldi estivi, tutto quello che c'è da sapere sulla partenza. Occhio alle truffe!

  • Dieci anni senza Bud Spencer, ecco chi era il gigante buono ideatore degli "Spaghetti wstern"

    Dieci anni senza Bud Spencer, ecco chi era il gigante buono ideatore degli "Spaghetti wstern"

  • Domani il "Roma Pride", attesi oltre 30 carri nella Capitale "per una società più libera"

    Domani il "Roma Pride", attesi oltre 30 carri nella Capitale "per una società più libera"

  • Calabria: "questione di Pil". Nel 2025 risultato straordinario per la regione guidata da Roberto Occhiuto

    Calabria: "questione di Pil". Nel 2025 risultato straordinario per la regione guidata da Roberto Occhiuto

  • Dua Lipa a Roma, a spasso per le vie del centro (a due passi da piazza di Spagna)

    Dua Lipa a Roma, a spasso per le vie del centro (a due passi da piazza di Spagna)

  • Pupo alla Maturità: "Un regalo postumo ai miei genitori. Poi proseguirò con Scienze delle comunicazioni"

    Pupo alla Maturità: "Un regalo postumo ai miei genitori. Poi proseguirò con Scienze delle comunicazioni"

  • "Back to Magic" è il nuovo romanzo di Giorgio Onorato Aquilani invita a riscoprire la magia nell’età adulta

    "Back to Magic" è il nuovo romanzo di Giorgio Onorato Aquilani, non è mai tardi per meravigliarsi...

  • «Notte prima degli esami» all’età adulta: il valore simbolico della maturità. Ecco cosa dice il Censis

    «Notte prima degli esami» all’età adulta: il valore simbolico della maturità. Ecco cosa dice il Censis

  • Adesso chiamatelo "dottore", Gerry Scotti riceve la laurea honoris causa in Comunicazione

    Adesso chiamatelo "dottore", Gerry Scotti riceve la laurea honoris causa in Comunicazione