Addio a Sammy Basso. La famiglia, "ci ha insegnato che vale la pena vivere con pienezza"

Addio a Sammy Basso. La famiglia, "ci ha insegnato che vale la pena vivere con pienezza"

Addio a Sammy Basso. La famiglia, "ci ha insegnato che vale la pena vivere con pienezza" Photo Credit: AgenziaFotogramma.it


Biologo, attivista, scrittore, aveva 28 anni. Si era battuto sin da bambino per far conoscere la sua malattia, la progeria, che causa invecchiamento precoce. Numerosi i messaggi di cordoglio

"Non serve essere perfetti per fare qualcosa. L'importante è fare” aveva detto in un'intervista. E di cose, Sammy Basso, ne ha fatte tantissime. Biologo, scrittore, attivista, si è spento ieri, a 28 anni, colto da un malore mentre si trovava in un ristorante. Numerosissimi i messaggi di cordoglio rimbalzati sui social, in ricordo di un uomo che è diventato anche simbolo di determinazione e ottimismo. "Sammy ci ha insegnato che, sebbene gli ostacoli della vita a volte possano sembrare insormontabili, vale la pena viverla con pienezza" ha scritto la famiglia Basso.


L'ASSOCIAZIONE

Affetto da una rarissima sindrome, la progeria, caratterizzata da un invecchiamento precoce, si era battuto sin da bambino per far conoscere quella malattia di cui non sentiva parlare abbastanza. Nel 2005 aveva fondato a suo nome l'Associazione Italiana Progeria (A.I.Pro.Sa.B.), per promuovere la ricerca scientifica. Con una tesi sul tema si era laureato una prima volta, nel 2018, all'Università di Padova, per poi specializzarsi ancora in Molecular Biology. Un contributo tale il suo, da figurare nel 2019 tra gli autori e i cofinanziatori di uno studio pubblicato su Nature, una delle più prestigiose riviste scientifiche al mondo. 


"POSITIVITÀ OVUNQUE"

Il grande pubblico lo aveva conosciuto nel 2015, invitato da Carlo Conti al Festival di Sanremo. "Trovo positività dappertutto, nella famiglia, negli amici, in quello che mi sta intorno" aveva spiegato Basso. Poi il racconto della malattia, che colpisce un centinaio di persone in tutto il mondo. E di quella bella esperienza negli Stati Uniti insieme ai genitori, poi narrata nel libro Il viaggio di Sammy. Nel 2019 un altro riconoscimento importante per lui, nominato dal Presidente Sergio Mattarella, motu proprio, Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. 


LE REAZIONI

“Oggi la nostra luce si è spenta” ha scritto l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso, annunciando la morte dell'attivista. E sono tante le reazioni che continuano ad arrivare. Tra le prime, quella della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha parlato di "un esempio straordinario di coraggio, passione e determinazione". È in una foto insieme sul palco, invece, il ricordo di Lorenzo Jovanotti, che più volte ha invitato Basso in tour. "La notizia che Sammy se n'é andato, nonostante la sua malattia fosse una minaccia costante, riesce ad essere sorprendente per chi lo conosceva, perché era davvero difficile incontrare qualcuno di più vivo di lui quando era in giro. Quando veniva ai miei concerti era una festa"




Argomenti

progeria
Sammy Basso

Gli ultimi articoli di Ludovica Marafini

  • Caldo, l'afa avvolge gran parte d'Europa. Nel nostro Paese aumentano le città da bollino rosso

    Caldo, l'afa avvolge gran parte d'Europa. Nel nostro Paese aumentano le città da bollino rosso

  • Sorelle ritrovate a Formia, fermati la madre, il compagno e il nonno. Sono accusati di sequestro

    Sorelle ritrovate a Formia, fermati la madre, il compagno e il nonno. Sono accusati di sequestro

  • Incendio in un resort della Repubblica Dominicana. Morta una turista italiana

    Incendio in un resort della Repubblica Dominicana. Morta una turista italiana

  • Un concerto benefico per celebrare l’arte di vivere al meglio. Al Circo Massimo arriva “Vita!”

    Un concerto benefico per celebrare l’arte di vivere al meglio. Al Circo Massimo arriva “Vita!”

  • Trump, "l'Iran non avrà mai l'arma nucleare". La firma del memorandum venerdì a Lucerna

    Trump, "l'Iran non avrà mai l'arma nucleare". La firma del memorandum venerdì a Lucerna

  • Giro d’Italia Women, sul Colle delle Finestre vince Demi Vollering. Van der Breggen conserva la maglia rosa

    Giro d’Italia Women, sul Colle delle Finestre vince Demi Vollering. Van der Breggen conserva la maglia rosa

  • Giro d’Italia Women, Elisa Balsamo vince la sesta tappa. Van der Breggen tiene la maglia rosa

    Giro d’Italia Women, Elisa Balsamo vince la sesta tappa. Van der Breggen tiene la maglia rosa

  • Giro d’Italia Women, Anna Van der Breggen domina la quarta frazione e va in maglia rosa

    Giro d’Italia Women, Anna Van der Breggen domina la quarta frazione e va in maglia rosa

  • Giro d’Italia Women, la seconda tappa è di Elisa Balsamo, che resta in rosa

    Giro d’Italia Women, la seconda tappa è di Elisa Balsamo, che resta in rosa

  • Belgio, scontro tra un minibus e un treno al passaggio a livello. Quattro i morti, tra cui due studenti

    Belgio, scontro tra un minibus e un treno al passaggio a livello. Quattro i morti, tra cui due studenti