A Roma la seconda edizione di Eco, il Festival della Mobilità Sostenibile

A Roma la seconda edizione di Eco, il Festival della Mobilità Sostenibile

A Roma la seconda edizione di Eco, il Festival della Mobilità Sostenibile


Al via stamattina all’Acquario Romano, l'evento, aperto a tutti, fa il punto sullo stato della transizione ecologica in Italia, con particolare riferimento ai trasporti

Intermodalità, mobilità elettrica, economia circolare, riforestazione urbana: sono queste alcune delle parole chiave di Eco, il Festival della Mobilità Sostenibile e delle Città Intelligenti, arrivato oggi nel cuore di Roma. Partenza questa mattina, all'Acquario Romano, per fare il punto sulla transizione ecologica in Italia, intrecciando le esperienze di rappresentanti delle istituzioni, di aziende che operano nel settore e giornalisti, per un evento gratuito e aperto a tutti.


LE ABITUDINI DEI GIOVANI

Tra i protagonisti della prima giornata, la divulgatrice scientifica Gabriella Greison, che in un monologo ha ripercorso il rapporto tra uomo e natura, e Daniele Grassucci, direttore di Skuola.net. Un’indagine del portale, realizzata per Eco, ha fotografato l’attenzione dei ragazzi tra i 15 e i 35 anni nel ridurre il loro impatto ambientale. A partire dall'abbandono dei mezzi di trasporto più inquinanti, con il 33% degli intervistati che preferisce utilizzare bus o metropolitana, il 19% che si sposta a piedi e il 13% che si divide tra biciclette e monopattini. Tendenze confermate da un confronto con gli speaker di Radio Zeta: Luigi Provenzani, Benedetta Mannucci, Olivia Bernabei e Antonio Sica che hanno portato la visione di Generazione Z e Millennials. Sottolineata poi l'importanza di modificare le nostre città. Com'è accaduto a Napoli, dove sono aumentate le piste ciclabili e sono stati incrementati i servizi di mobilità dolce, come raccontato dal Sindaco Gaetano Manfredi. E non è mancato un messaggio del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, che ha evidenziato come sia fondamentale che i temi della mobilità sostenibile passino anche per la cultura. Appuntamento domani per la seconda giornata, con nuovi approfondimenti, a partire dalle 9.30. RTL 102.5 è media partner. 


Argomenti

Eco Festival della Mobilità Sostenibile e della Città Intelligenti
transizione ecologica
trasporti

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

  • Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

    Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

  • Sparatoria alla Brown University, due studenti uccisi e nove feriti mentre prosegue la caccia al killer

    Sparatoria alla Brown University, due studenti uccisi e nove feriti mentre prosegue la caccia al killer