Tra i neologismi accolti nell'edizione 2019 anche no vax, var, triplete e fake news
"Antivaccinista", "no vax", "buare" ("disapprovare un artista, uno spettacolo, ecc. mediante ripetuti 'buu), "antibufale", "fake news", "antitutto" sono alcuni dei neologismi accolti nell'edizione 2019 dello Zingarelli. Sono mille le nuove voci entrate nel celebre vocabolario edito dallo Zanichelli. Forme di espressione, modi di dire e sinonimi che arricchiscono il nostro lessico e che rappresentano il contesto sociale e culturale da cui provengono. Tra le novità anche "spoilerare" ("anticipare alcuni particolari della trama di un film, di un romanzo, ecc. rovinando l'effetto sorpresa") e "stalkerare" ("molestare insistentemente qualcuno sottoponendolo a stalking"). Per quanto riguarda l'ambito sportivo, da segnalare, per il calcio, l'ingresso di "var", "triplete" e "tuttocampista", e per il basket "lay up", "imbucata", "pick and roll" e "pitturato".
Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”
Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime
Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"
Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”
Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica
Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello
Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna
Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale
Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile
A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi