Voleva fare il carabiniere, muore investito dall'auto guidata da un altro militare
Voleva fare il carabiniere, muore investito dall'auto guidata da un altro militare Photo Credit: @PalermoToday
19 febbraio 2026, ore 08:00
La vittima, passeggero in auto con un amico rimasto ferito, era stata fermata per un controllo da una pattuglia dell'Arma
Un destino beffardo ha spezzato la vita di un 20enne che sognava di fare il Carabiniere, aveva GIà partecipato al concorso, e che l'altra notte durante un controllo da parte di una pattuglia dell'Arma è morto tra le lamiere dell'auto in cui si trovava come passeggero dopo che un'altra macchina si è schiantata contro quella ferma. Alla guida c'era un carabiniere che aveva appena staccato dal turno di servizio.
LA RICOSTRUZIONE
Aveva partecipato al concorso per diventare carabiniere Ignazio Cortese, 20 anni, morto ieri alle 3 del mattino in un incidente stradale lungo la statale 113 all'altezza di Buonfornello nel Palermitano dopo che l'auto, sulla quale viaggiava come passeggero, era stata fermata da una pattuglia dell'Arma per un controllo. Cortese e il suo amico, sulla Panda ferma nella corsia di emergenza, avevano appena consegnato i documenti a un carabiniere che stava andando verso l'auto di servizio per fare i controlli via radio quando una Mercedes guidata, ironia della sorte, da un altro carabiniere di 26 anni che stava rientrando a casa dopo il servizio, è andata a sbattere sulla Panda che si è accartocciata. Dopo l'impatto per Cortese non c'è stato nulla da fare, il guidatore anche lui di 20 anni, residente a Trabia, è ricoverato all'ospedale Civico di Palermo in gravissime condizioni. Dopo l'incidente sono arrivati i sanitari del 118 e i vigili del fuoco e l''area è stata messa in sicurezza per permettere i rilievi e ricostruire l'esatta dinamica del tamponamento. Le indagini sull'incidente sono condotte dalla polizia stradale. La comunità di Trabia è sconvolta per la morte del giovane che amava lo sport e lavorava provvisoriamente come idraulico nella ditta del padre, sognando di diventare carabiniere dopo avere partecipato al concorso.
IL CORDOGLIO DEL COMUNE
"L'Amministrazione Comunale di Trabia esprime profondo dolore e sincero cordoglio per la tragica scomparsa del giovane concittadino Ignazio, di soli 20 anni, vittima di un drammatico incidente mentre si trovava fermo a un posto di controllo - dice il sindaco Francesco Bondì - A nome mio personale e di tutta l'amministrazione comunale, ci stringiamo con affetto e rispetto attorno alla famiglia di Ignazio, ai suoi amici e a tutti coloro che gli hanno voluto bene, condividendo questo momento di immenso dolore. La nostra comunità si raccoglie in silenzio e nel ricordo".



