Venezia 72, Valeria Golino, madre coraggio

Venezia 72: Valeria Golino, madre coraggio

Venezia 72: Valeria Golino, madre coraggio


L'attrice offre una interpretazione intensa in "Per amor vostro"

Valerio Golino non è mai stata così brava e intenso come in "Per amor vostro", il film di Giuseppe Gaudino che ha chiuso il concorso della 72esima Mostra del Cinema di Venezia. E già qualcuno si domanda se dopo Alba Rohrwacher lo scorso anno, ci sarà un'altra Coppa Volpi italiana. Non sarebbe uno scandalo. Valeria Golino interpreta Anna, napoletana, donna generosa, madre di tre figli, di cui uno sordo.
Lavora per una società di produzione televisiva, è la gobbista. Viene corteggiata dall’attore (Adriano Giannini), deve difendersi dal marito (Massimiliano Gallo), un poco di buono dai guadagni illeciti e dai metodi violenti. Deve imparare a giostrarsi tra le tante pressioni e i mille cattivi pensieri. Se non fosse una specie di santa, Anna si sarebbe già persa.

"Mi sono rifatta alla madre giocosa di The Tree of Life di Terrence Malick – ha confessato la moglie di Riccardo Scamarcio -. “Anna è una capasciacqua, una testavuota. Un personaggio complesso, sfaccettato cui ho dato tanto, anche quello che non avrei voluto. C’è stato un momento in cui io e il mio personaggio ci siamo profondamente toccate.” Che cosa le ha lasciato in eredità? “Moltissime cose. Qualche mese fa pensavo che mi avesse reso più fragile, insicura. Avevo paura di non aver dato a Gaudino tutto quello che desideravo. Ma oggi, dopo tante porte sbattute in faccia e tutte le difficoltà per realizzare il film, sono solo felice”. E poi c’è Napoli, la sua Napoli: “Avevo girato nella città in cui sono nata due film, La guerra di Mario di Capuano e La Kryptonite nella borsa di Cotroneo. Napoli è un veicolo perfetto della storia, una città che è un recipiente dell’immaginario, accoglie tutto, il bene e il male, un luogo estremo potente che Gaudino riporta quasi come un girone dantesco".

Di Gianluca Arnone e CINEMATOGRAFO.IT per tutte le info consulta la scheda completa

Argomenti

venezia 72

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New York, panico in un grattacielo di Manhattan, 27enne apre il fuoco, poi si uccide. Quattro i morti

    New York, panico in un grattacielo di Manhattan, 27enne apre il fuoco, poi si uccide. Quattro i morti

  • Addio ad Enrico Lucherini, il primo ad inventare il lavoro di addetto stampa delle star

    Addio ad Enrico Lucherini, il primo ad inventare il lavoro di addetto stampa delle star

  • Nuovo ultimatum di Trump a Putin per il cessate il fuoco in Ucraina

    Nuovo ultimatum di Trump a Putin per il cessate il fuoco in Ucraina

  • Storico accordo sui dazi tra Trump e von der Leyen, l'intesa al 15%, restano ombre sul futuro

    Storico accordo sui dazi tra Trump e von der Leyen, l'intesa al 15%, restano ombre sul futuro

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

  • Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

    Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»