Venezia 72, Tilda Swinton, rockstar afona

Venezia 72: Tilda Swinton, rockstar afona

Venezia 72: Tilda Swinton, rockstar afona


In concorso con il thriller-erotico-drammatico "A Bigger Splash" di Luca Guadagnino

"Con Luca sono in conversazione costante, poi occasionalmente ne vengono dei film". Dopo il successo di Io sono l’amore, Luca Guadagnino ritrova – per la quinta volta nella sua filmografia – Tilda Swinton, la sua attrice feticcio. L’occasione è il film in concorso a Venezia 72 "A Bigger Splash" il remake de “La piscina” di Jacques Deray, proposta del francese Studio Canal, per cui il regista italiano ha radunato Tilda, Ralph Fiennes e due giovani già in ascesa per la fama, Dakota Johnson, figlia di Don e Melanie Griffith e interprete di “50 sfumature”, e Matthias Schoenaerts, già in “Ruggine e ossa” e “The Danish Girl”.
A Pantelleria, in un dammuso di lusso, alloggiano Marianne (Swinton), rockstar afona, e Paul (Schoenaerts), direttore della fotografia. Sono belli, magri, e si amano, di un amore estetico. Ma a far saltare in aria la coppia e non solo arriva Harry (Fiennes), già produttore di grandi del rock quali i Rolling Stones, bisessuale, affamato, vitale e vivace: è stato per sei anni con Marianne e arrivato sull’isola per riprendersela, accompagnato da una bella e bionda ragazza, Penelope (Johnson), che scopriremo essere sua figlia. La Marianne di Tilda apre il film in concerto – in realtà, è quello di Jovanotti a San Siro – ma per il resto la vediamo senza voce: “Non avevo voglia di parlare in un film, e l’ho detto a Luca. Mia madre era appena morta, non avevo voglia di parlare. Ma si è rivelata un’occasione importante per esplorare quei milioni di volte in cui le parole fanno un grande casino, sono ostacolo alla relazione: lo scambio verbale si ritorce spesso contro di noi”. E, sui migranti che la sua Marianne incontrerà sull’isola, la Swinton precisa: “Lo chiedo a tutti, non chiamiamoli così, stiamo parlando di rifugiati di guerra, non sono migranti o immigrati”.

Di Federico Pontiggia e CINEMATOGRAFO.IT per tutte le info consulta la scheda completa

Argomenti

venezia72

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New York, panico in un grattacielo di Manhattan, 27enne apre il fuoco, poi si uccide. Quattro i morti

    New York, panico in un grattacielo di Manhattan, 27enne apre il fuoco, poi si uccide. Quattro i morti

  • Addio ad Enrico Lucherini, il primo ad inventare il lavoro di addetto stampa delle star

    Addio ad Enrico Lucherini, il primo ad inventare il lavoro di addetto stampa delle star

  • Nuovo ultimatum di Trump a Putin per il cessate il fuoco in Ucraina

    Nuovo ultimatum di Trump a Putin per il cessate il fuoco in Ucraina

  • Storico accordo sui dazi tra Trump e von der Leyen, l'intesa al 15%, restano ombre sul futuro

    Storico accordo sui dazi tra Trump e von der Leyen, l'intesa al 15%, restano ombre sul futuro

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

  • Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

    Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»