Vacanze sulla neve: 8 milioni di italiani tra settimane bianche e weekend sugli sci

Vacanze sulla neve: 8 milioni di italiani tra settimane bianche e weekend sugli sci

Vacanze sulla neve: 8 milioni di italiani tra settimane bianche e weekend sugli sci Photo Credit: IPA Agency


Il turismo in montagna continua a crescere, con un giro d’affari di 5,8 miliardi e il nord Italia come destinazione più scelta

Sono 5,9 milioni gli italiani che hanno trascorso una settimana bianca nei primi due mesi del 2025: di questi 600.000 hanno trascorso anche uno o più weekend sulla neve. Invece, sono 2,3 milioni le persone che hanno optato per località sciistiche solo per il fine settimana. In totale, per il primo trimestre dell’anno si stimano circa 12 milioni di italiani che hanno scelto e sceglieranno le vacanze, tra le Alpi e gli Appennini, dedicate alla neve e agli scii, includendo anche coloro che vi si sono recati più volte nel corso del periodo interessato. A rilevarlo è il rapporto realizzato da Tecnè per la Federalberghi che calcola un giro di affari complessivo di 5,8 miliardi. La montagna resta una delle mete più amate dalle famiglie: secondo il report, il 37% di coloro che scelgono le località sciistiche si porta con sé uno o due bambini e/o ragazzi con meno di 18 anni. In generale, i criteri che determinano la scelta delle destinazioni sono principalmente le bellezze naturali; in percentuale inferiore i divertimenti insieme alla raggiungibilità della destinazione e, infine, il legame con il luogo. L’analisi di Tecnè ha anche approfondito la scelta di coloro che hanno optato per restare a casa: il 54,4% ha rinunciato per carenza di disponibilità economiche, mentre il 18% ha evitato la montagna a causa dell’aumento del costo della vita.


Le settimane bianche

Secondo il rapporto di Tecnè, una settimana bianca raggiunge una spesa pro capite media di circa 675 euro, che include trasporto, alloggio, cibo, corsi di sci, impianti e divertimenti. Di questa somma, il 28,9% è dedicato ai pasti, il 28% all’alloggio, il 19,6% ai trasporti, il 9% allo shopping e il 14,5% per tutte le altre spese, quali divertimenti, escursioni e gite. In merito all’alloggio, il report rivela che il 36,2% del campione preferisce le strutture alberghiere, il 22,8% opta per i B&B, il 15,6% invece si orienta su casa di amici e parenti. L'Italia si conferma la meta preferita dagli italiani per trascorrere la settimana bianca: il 73.7% ha scelto il nord Italia; il 22,3% il centro-sud Italia; solo il 3,9%, ha optato per una settimana bianca all'estero. Piemonte, Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta, Lombardia e Veneto sono le regioni italiane che hanno segnalato le maggiori affluenze di italiani.


I weekend sulla neve

Coloro che scelgono di frequentare la montagna solo nei fine settimana tendono a preferire mete vicine alla propria residenza. Sebbene le destinazioni nelle regioni del centro e del sud Italia siano in crescita, le località del nord continuano a essere le più gettonate, come per le settimane bianche. La spesa media pro capite per chi ha trascorso solo i weekend sulla neve è stata di 273 euro, mentre per coloro che, oltre alla settimana bianca, hanno dedicato anche un fine settimana agli sport invernali, la spesa media è salita a 371 euro.



Argomenti

italiani
montagna
Neve
Scii
vacanze

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

  • Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

    Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

  • Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

    Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

  • Foto choc del corpo di un adolescente ridotto a uno scheletro a Gaza, dilaga lo sdegno

    Foto choc del corpo di un adolescente ridotto a uno scheletro a Gaza, dilaga lo sdegno

  • 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il direttore Alberto Barbera racconta le novità a RTL 102.5

    82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il direttore Alberto Barbera racconta le novità a RTL 102.5