USA, l’uragano Helene arriva in Florida, tre le vittime. Le autorità: “Chi non evacua scriva il proprio nome su braccia o gambe”

USA, l’uragano Helene arriva in Florida, tre le vittime. Le autorità: “Chi non evacua scriva il proprio nome su braccia o gambe”

USA, l’uragano Helene arriva in Florida, tre le vittime. Le autorità: “Chi non evacua scriva il proprio nome su braccia o gambe” Photo Credit: agenziafotogramma.it


Sarebbero almeno tre le vittime della violenta tempesta che adesso si dirige verso la Georgia

L'uragano Helene si scaglia sulla Florida causando tre vittime e molti disagi. Appelli alla prudenza, ordini di evacuazione avevano messo in guardia i cittadini dello Stato nelle ore precedenti all'arrivo della tempesta che ha travolto il Sunshine State intorno alle 23:10 ora locale (5:10 ora italiana) con una forza di categoria 4. Attualmente si starebbe dirigendo verso la Georgia, ormai declassato a categoria 1.


L'uragano Helene

La potenza devastatrice dell’uragano Helene era stata già osservata nel suo percorso di avvicinamento alla Florida. I venti, nella regione di Panhandle, avevano raggiunto i 250 chilometri orari: cifre che lo avevano fatto già inserire nella lista dei più potenti uragani abbattutisi nel Golfo del Messico nell’ultimo secolo.

Oltre al numero delle vittime, che attualmente ha raggiunto la cifra di 3 morti, sono molti i disagi causati dalla tempesta: Almeno 320.000 famiglie sono rimaste senza corrente nel Sunshine State. Secondo il PowerOutage.us oltre 12.500 abitazioni sono al buio in Georgia e altre 15.500 residenti stanno subendo interruzioni della corrente in North Carolina. Problemi anche in South Carolina con oltre 2.200 famiglie colpite da blackout intermittenti. Secondo i dati radar Doppler dell'Nws (il Servizio meteorologico nazionale), l'occhio di Helene ha toccato terra nella regione del Big Bend, appena a est della foce del fiume Aucilla. Il corso d’acqua si trova a circa 40 km a sud-est della capitale dello Stato, Tallahassee, che conta circa 200.000 abitanti.

Attualmente l'uragano è stato declassato a categoria 1 e si dirige verso lo stato della Georgia. La tempesta sarebbe ancora "estremamente pericolosa", secondo l'avvertimento lanciato dal Centro uragano degli Stati Uniti. Il centro mette in guardia dai venti, che possono ancora superare i 90-100 km orari 

Gli appelli delle autorità

Tanti gli inviti alla prudenza che hanno esortato i cittadini della Florida a prestare attenzione. A partire dal governatore Ron DeSantis, il quale ha spiegato da subito come tutte le misure per rispondere immediatamente alle conseguenze dell’uragano fossero già in atto, sollecitando però gli abitanti delle zone più a rischio ad evacuare.

Particolarmente inquietante l’invito della polizia dello Stato: “Chi decide di non evacuare scriva il proprio nome sulle gambe o sulle braccia per l’identificazione”. Anche le autorità di Tampa hanno diffuso un accorato appello: “Non provate a sfidare Madre Natura, perderete al 100%".

Anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha "esortato" i residenti a prestare attenzione agli "appelli all'evacuazione" lanciati dalle autorità: "Prendete la cosa sul serio e fate attenzione", ha affermato.



Argomenti

florida
helene
rtl1025
uragano
usa

Gli ultimi articoli di Massimo Lo Nigro

  • Monsignor Scotti a RTL 102.5: “Papa Francesco fece mettere un cartello sulla porta del suo studio: 'Vietato lamentarsi'”

    Monsignor Scotti a RTL 102.5: “Papa Francesco fece mettere un cartello sulla porta del suo studio: 'Vietato lamentarsi'”

  • Carburanti: scendono i prezzi, benzina al minimo da ottobre 2021

    Carburanti: scendono i prezzi, benzina al minimo da ottobre 2021

  • Papa Francesco, il testo inedito: “La morte non è la fine di tutto”

    Papa Francesco, il testo inedito: “La morte non è la fine di tutto”

  • Spazio, tracce di vita sul pianeta K2-18b. Gli scienziati: “Mondo alieno potenzialmente abitato”

    Spazio, tracce di vita sul pianeta K2-18b. Gli scienziati: “Mondo alieno potenzialmente abitato”

  • Mafia: boss evitavano intercettazioni chattando con la PlayStation

    Mafia: boss evitavano intercettazioni chattando con la PlayStation

  • Messina Denaro: in manette un’altra favoreggiatrice postina del latitante

    Messina Denaro: in manette un’altra favoreggiatrice postina del latitante

  • Verona, attaccante sbaglia apposta il rigore: “L’arbitro ha sbagliato, il fallo non c’era”

    Verona, attaccante sbaglia apposta il rigore: “L’arbitro ha sbagliato, il fallo non c’era”

  • Unioncamere, il 48% dei giovani vuole avviare un'impresa. Freno burocrazia e scarsi investimenti

    Unioncamere, il 48% dei giovani vuole avviare un'impresa. Freno burocrazia e scarsi investimenti

  • Incidente sull’A1: scontro tra bus con scolaresca e un camion

    Incidente sull’A1: scontro tra bus con scolaresca e un camion

  • Disagio giovanile, i ragazzi a fianco delle divise con il progetto “On the Road”

    Disagio giovanile, i ragazzi a fianco delle divise con il progetto “On the Road”