Una ricerca, l'addio al Milan di Donnarumma infiamma il web, i tifosi si schierano con la società

Una ricerca, l'addio al Milan di Donnarumma infiamma il web, i tifosi si schierano con la società

Una ricerca, l'addio al Milan di Donnarumma infiamma il web, i tifosi si schierano con la società


L’addio di Donnarumma al Milan ha diviso i tifosi, che si sono detti d’accordo con l’atteggiamento tenuto dalla società, è quanto ha messo in evidenza una ricerca

I tifosi del Milan si schierano con la società e Gianluigi Donnarumma perde 20mila fan sui social. Lo mette in evidenza una ricerca di Socialcom e della piattaforma Blogmeter, che arriva a questa conclusione dopo aver analizzato le conversazioni in rete sul portiere della Nazionale, tra Social, News, Blog e Forum, nei tre giorni passati dalla qualificazione in Champions League del Milan (23 maggio) a quello dell'annuncio di Paolo Maldini (26 maggio) sul futuro di Donnarumma.


La perdita di seguaci sui social e la rabbia dei tifosi

Sono state oltre 200 mila le menzioni riferibili al portiere nel periodo compreso tra il 23 maggio e l'8 giugno, mentre il flusso di interazioni generato è stato superiore ai 4 milioni. Analizzando gli account ufficiali di Donnarumma, ovvero Facebook e Instagram, la ricerca ha messo in evidenza che le interazioni sono cresciute dell’8%, rispetto a diciassette giorni prima, ma anche che i seguaci sono diminuiti di almeno 20.000 unità nel giro di pochi giorni. La notizia dell’addio al Milan ha generato decine di commenti negativi da parte dei tifosi contro di lui e contro il suo procuratore, Mino Raiola. A scatenare il web, la scelta di non rinnovare il contratto con la società rossonera. Proprio la parola “Raiola” è stata tra le più citate in rete, in relazione al nome Donnarumma.


Il Milan

Sempre analizzando lo stesso periodo, ovvero 23 maggio 8 giugno, i canali ufficiali del club rossonero hanno registrato risultati positivi, portando ad un aumento dei follower, soprattutto sul canale Instagram e dell'engagement, ovvero del coinvolgimento dei post pubblicati. I dati analizzati hanno messo in evidenza che il popolo dei social ha duramente criticato l’atteggiamento del giocatore che è stato ritenuto spregiudicato perché finalizzato solo ad inseguire un interesse economico. “L'impatto comunicativo del caso Donnarumma travalica gli ampi confini del mondo sportivo e calcistico in particolare, coinvolgendo utenti che di solito si occupano di tematiche politiche e sociali", ha spiega Luca Ferlaino, fondatore di Socialcom. Di contro l’atteggiamento della società è stato premiato con un aumento di credibilità dalla rete, afferma lo studio.



Argomenti

Donnarumma
Milan
social

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • Oggi, 20 aprile si celebra la Pasqua, il giorno della resurrezione di Gesù, curiosità significati di questo giorno

    Oggi, 20 aprile si celebra la Pasqua, il giorno della resurrezione di Gesù, curiosità significati di questo giorno

  • Nell’Universo esiste un pianeta con due soli come in Star Wars, ma ha un’orbita mai vista prima

    Nell’Universo esiste un pianeta con due soli come in Star Wars, ma ha un’orbita mai vista prima

  • È boom di truffe sul finto curriculum, la polizia postale invita a non cliccare sui contenuti delle mail

    È boom di truffe sul finto curriculum, la polizia postale invita a non cliccare sui contenuti delle mail

  • Pasqua, indagine di Altroconsumo, in aumento i prezzi delle colombe e delle uova di cioccolato

    Pasqua, indagine di Altroconsumo, in aumento i prezzi delle colombe e delle uova di cioccolato

  • Sempre più italiani hanno un animale da affezione in casa, il fenomeno fa crescere la cosiddetta Pet Economy in Italia

    Sempre più italiani hanno un animale da affezione in casa, il fenomeno fa crescere la cosiddetta Pet Economy in Italia

  • F1, Piastri vince in Bahrain, Motomondiale,

    F1, Piastri vince in Bahrain, Motomondiale, in Qatar vince Marc Marquez

  • 55 anni fa la paura per l’Apollo 13 e la tragedia sfiorata che tenne il mondo con il fiato sospeso

    55 anni fa la paura per l’Apollo 13 e la tragedia sfiorata che tenne il mondo con il fiato sospeso

  • Saranno 11 milioni gli italiani in viaggio per Pasqua, e c’è chi ne approfitta per un lungo ponte fino al 1 maggio

    Saranno 11 milioni gli italiani in viaggio per Pasqua, e c’è chi ne approfitta per un lungo ponte fino al 1 maggio

  • Arriva la Pasqua, alle stelle i prezzi dei biglietti per aerei, treni e bus, ma si può risparimare

    Arriva la Pasqua, alle stelle i prezzi dei biglietti per aerei, treni e bus, ma si può risparimare

  • È morto Antonello Fassari, attore versatile e talento indimenticabile del teatro e del cinema italiano

    È morto Antonello Fassari, attore versatile e talento indimenticabile del teatro e del cinema italiano