Un milione di giovani dal Papa, 'fate il mondo più umano'

Un milione di giovani dal Papa, 'fate il mondo più umano' Photo Credit: Foto: Ansa/Fabio Frustaci
02 agosto 2025, ore 22:29
Prevost entusiasma Tor Vergata, epicentro del mondo dei giovani cattolici "L'amicizia è la strada per la pace" afferma Leone XIV
"Cercate la giustizia, rinnovando il modo di vivere, per costruire un mondo più umano!": lo chiede Papa Leone XIV al milione di giovani arrivato nella spianata di Tor Vergata per l'evento principale del Giubileo dei Giovani. Il Pontefice sottolinea ancora la necessita di avere "testimoni di giustizia e di pace! Quanto ha bisogno il futuro di uomini e donne che siano testimoni di speranza!". E poi indica che l'amicizia, quella vista in questi giorni tra i giovani arrivati a Roma da ogni angolo del pianeta, "può cambiare il mondo, può essere la strada per la pace". E alla generazione che vive sui social Leone XIV chiede di "cercare con passione la verità" rifuggendo dalle menzogne e dalle ambiguità dei social e di internet. Infine li invita anche a fare delle scelte che possono loro cambiare la vita: "scelte radicali e piene di significato" come "il matrimonio, l'ordine sacro e la consacrazione religiosa che esprimono il dono di sé, libero e liberante, che ci rende davvero felici".
BAGNO DI FOLLA PER PREVOST
Papa Prevost infiamma la spianata, prima con il lungo giro in papamobile per salutare i giovani arrivati da tutto il mondo, settore per settore. Poi scende dall'auto per fare l'ultimo tratto a piedi, portando lui stesso la croce del Giubileo. Sale quindi sul palco accompagnato da duecento ragazzi e tra loro ci sono anche giovani segnati dalle guerre e dalle migrazioni. Con loro anche i volontari che si sono dedicati per giorni all'accoglienza di questa marea umana. Infine la risposta alle domande. E Prevost, nato negli Stati Uniti e vissuto vent'anni in Perù, sceglie di parlare, oltre che in italiano, anche in inglese e spagnolo. Perchè il messaggio sia universale.
PAPA, BUONANOTTE, RIPOSATE UN PO'
Questa notte il milione di giovani dormirà nella spianata, organizzati con sacchi a pelo e tendine. E attenderanno il ritorno di Papa Prevost, che domani mattina con la messa chiuderà questa settimana di Giubileo dei giovani, l'evento più partecipato di tutto l'Anno santo. "Grazie a tuti voi. Mi raccomando: risposatevi un po', appuntamento a domani mattina per la Santa Messa". Così Papa Leone ha salutato i giovani a Tor Vergata.