Ucraina, drone colpisce un minibus e uccide 9 civili. Zelensky, occasione persa per un cessate il fuoco

Ucraina, drone colpisce un minibus e uccide 9 civili. Zelensky, occasione persa per un cessate il fuoco

Ucraina, drone colpisce un minibus e uccide 9 civili. Zelensky, occasione persa per un cessate il fuoco   Photo Credit: AgenziaFotogramma.it


17 maggio 2025, ore 13:35

Per il leader ucraino serve maggiore pressione sulla Russia. Prima di nuovi negoziati, il Cremlino vuole lo scambio di prigionieri. E Trump rilancia l'incontro con Putin, ma non esclude sanzioni

Il giorno dopo il faccia a faccia, a Istanbul, tra la delegazione di Mosca e quella di Kiev, un nuovo attacco russo si è abbattuto al confine con la regione di Sumy, nel nord dell’Ucraina. Un drone ha colpito un minibus che trasportava civili. Sono almeno 9 i morti e 7 i feriti. Le autorità locali hanno fatto sapere che si trattava di un veicolo utilizzato per le operazioni di evacuazione e parlano di crimini di guerra, con l’esercito russo che ha violato, ancora una volta, le norme del diritto internazionale.


ZELENSKY, MAGGIORE PRESSIONE SULLA RUSSIA

Intanto si guarda a nuove prospettive per un'intesa, dopo il sostanziale nulla di fatto in Turchia. "Quella di ieri è stata un occasione persa per il cessate il fuoco” ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, chiedendo che si faccia maggiore pressione sulla Russia affinchè fermi gli attacchi. "Senza sanzioni più severe, non cercheranno una vera diplomazia. Ieri tutti hanno visto una delegazione russa debole, impreparata e priva di poteri significativi. Questa situazione deve cambiare" ha aggiunto Zelensky. 

CREMLINO, LO SCAMBIO DI PRIGIONIERI

Secondo il Cremlino invece i colloqui potranno proseguire, ma prima di procedere con un nuovo round di negoziati, bisognerà completare lo scambio di prigionieri deciso tra le parti proprio a Istanbul. Mille prigionieri ciascuno, mille russi in cambio di altrettanti ucraini. Lo ha spiegato il portavoce Dmitry Peskov, aggiungendo che un incontro tra Putin e Zelensky è possibile, a condizione però che si raggiunga prima un accordo. 

TRUMP RILANCIA L'INCONTRO CON PUTIN

E sul tavolo resta l’ipotesi di un faccia a faccia tra il presidente russo e quello americano, Donald Trump. “Ho un ottimo rapporto con Putin, troveremo un accordo” ha detto il tycoon in un'intervista a Fox News, sostenendo che il leader di Mosca sia stanco. Poi, la minaccia: se la Russia non accetterà un'intesa, gli Stati Uniti le imporranno nuove sanzioni. "Sarebbe devastante, il Paese sta attraversando un periodo difficile con l'economia, i prezzi del petrolio sono bassi" ha concluso Trump.


Argomenti

  • Donald Trump
  • Istanbul
  • minibus
  • Russia
  • Sumy
  • Ucraina
  • Vladimir Putin
  • Volodymyr Zelensky