Tony Effe a Sanremo 2025: ecco tutto quello che c'è da sapere

Tony Effe a Sanremo 2025: ecco tutto quello che c'è da sapere

Tony Effe a Sanremo 2025: ecco tutto quello che c'è da sapere Photo Credit: agenziafotogramma.it


Il trapper sarà in gara al Festival con il brano "Damme 'Na Mano"

Capitano della Trap, Sindaco di Roma, Icon. Tony Effe, con una carriera da solista iniziata nel 2021 dopo l’addio alla Dark Polo Gang e svariate posizioni occupate in cima alle classifiche, partecipa al Festival di Sanremo 2025 con il brano “Damme ‘Na Mano”.

SANREMO 2025, CHI È TONY EFFE

Nato e cresciuto al centro di Roma, agli esordi della sua carriera si è fatto conoscere tra i più giovani con la Dark Polo Gang. In poco tempo, la DPG ha sfiorato il fenomeno di culto, con quel “triplo sette su ogni cosa” diventato tormentone.

Dopo un’infanzia passata insieme, Tony Effe, Wayne Santana, Pyrex e Dark Side iniziano a cimentarsi con il rap negli anni dell’adolescenza: la svolta arriva dall’incontro con il produttore Sick Luke. È del 2015 il loro primo mixtape, Full Metal Dp8⁰0 oark.

Poco dopo arrivano i primi feat, con Sfera Ebbasta, Izi e Traffik. Il disco d’esordio esce nel 2017, debuttando alla prima posizione della classifica FIMI.

Il sodalizio professionale tra i quattro dura giusto il tempo di qualche anno, e nel 2021 Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, intraprende la carriera solista.


TONY EFFE, LA CARRIERA DA SOLISTA

È Untouchable l’album con cui Tony Effe inaugura la sua carriera solista: all’interno non mancano i compagni di una volta, con le collaborazioni, tra gli altri, di Side Baby, Pyrex e Wayne Santana. Ma il golden year del trapper romano è il 2024, con l’uscita di Icon, che chiude l’anno conquistando il primato di disco più venduto.

I dodici mesi di successi discografici si chiudono però con il Capodanno Gate e l’esclusone dell’artista dal concerto di fine anno della Capitale organizzato al Circo Massimo, a cui Tony Effe ha risposto organizzando un contro-evento al Palazzo dello Sport, sold out in pochi giorni. Sul palco, preceduto da Naska, Capo Plaza, Lazza e Bello Figo, si presenta con addosso la fascia di Primo Cittadino, conquistando la Capitale.

TONY EFFE, A SANREMO CON IL BRANO DAMME NA MANO

Da Sindaco a difensore della tradizione romana il passo è breve. Nonostante le polemiche e le preoccupazioni del pubblico intorno alla partecipazione dell’artista al Festival, attenzionato per i testi di alcune sue canzoni, Tony Effe si presenta a Sanremo 2025 con il brano “Damme ‘Na Mano”, uno stornello in chiave moderna che strizza l’occhio a Quanto sei bella Roma.

Per me è una canzone personale, c’è della romanità, è romantica e passionale”, ha raccontato il trapper. E ancora: “Damme na mano parla sicuramente di Roma, che può essere vista sia come una città, sia come una donna; è una canzone personale, passionale e parla di amore e di tante altre cose.. Se fosse una foto io vedrei una donna seduta in piazza Madonna dei Monti”.



Argomenti

Damme Na Mano
Festival di Sanremo
Sanremo 2025
Tony Effe

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

  • Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

    Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

  • Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

    Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo