Tiromancino a RTL 102.5: “La canzone è nata da un litigio con mia moglie, ho preso la chitarra ed è nata in 10 minuti. Faremo un tour estivo in occasione dei 25 anni di “La descrizione di un attimo”

Tiromancino a RTL 102.5: “La canzone è nata da un litigio con mia moglie, ho preso la chitarra ed è nata in 10 minuti. Faremo un tour estivo in occasione dei 25 anni di “La descrizione di un attimo”
13 maggio 2025, ore 17:30
Nel corso di “The Flight”, Federico Zampaglione, frontman del gruppo, ha presentato in diretta radiofonica il nuovo singolo, “Mi rituffo nella notte”, rilasciato il 18 aprile
Federico Zampaglione, frontman dei Tiromancino, è stato ospite di RTL 102.5, in compagnia di Matteo Campese e La Zac, per presentare “Mi rituffo nella notte”, il nuovo singolo del gruppo, rilasciato lo scorso 18 aprile. Tiromancino ritornano con una canzone dal ritmo ipnotico e ammaliante: il testo e la musica sono di Federico Zampaglione, che ha anche prodotto il brano assieme a Leo Pari e Simone Guzzino. La canzone ha degli echi “battistiani” e il testo è velato di ironia. Ai microfoni di RTL 102.5, Federico Zampaglione ha raccontato: «Questa canzone è stata un’instant song, perché a volta le canzoni nascono da alcuni momenti della vita. Io stavo litigando con mia moglie e c’era questa discussione in cui è arrivata la fatidica domanda “Ma tu senza di me cosa fai?”, allora io ci ho pensato un attimo e mi sono visto al telefono che chiamo i miei amici chiedendo cosa fanno la sera, la classica situazione da single, e in automatico ho risposto “Mi rituffo nella notte”. Questa frase mi è rimasta dentro, ho preso la chitarra e nel giro di 5/10 minuti c’era il pezzo. Mi sono isolato un attimo e mia moglie non la sentivo più in quel momento».
I LIVE ESTIVI
Federico Zampaglione è atteso live con i Tiromancino per una tournée estiva in cui la band celebrerà i 25 anni dello storico album “La descrizione di un attimo”, il disco che li consacrò al grande pubblico. «Ci sarà un tour per tutta l’estate, a brevissimo troverete le date tra cui Maida, Torrita, Tharros Cabras, Cuneo, Montemileto, Alba Adriatica, Taranto, Pisticci e Rodi Garganico. Sarà l’occasione per festeggiare i 25 anni di “La descrizione di un attimo”. Non sembrano passati così tanti anni, ma in effetti la musica ce lo dice. I primi di giugno ri-uscirà un’edizione, anche in vinile, di “La descrizione di un attimo” e poi subito dopo ci sarà il tour, a partire dal mese di giugno. Forse il motivo dell’evergreen di questo album è che quando noi l’abbiamo scritto, abbiamo cercato di non andare dietro a una moda o di uno stile che in quel periodo andava. Ci siamo lasciati andare a qualcosa che ci piacesse e che fosse un po’ senza tempo. P0robibilmente questa è stata la chiave» ha svelato Federico Zampaglione.