Tinto Brass ricoverato in terapia intensiva a Roma

Tinto Brass ricoverato in terapia intensiva a Roma

Tinto Brass ricoverato in terapia intensiva a Roma


E’ stato colto da un malore ed è stata la moglie, Caterina Varzi, a lanciare l’allarme chiamando i soccorsi

Il regista Tinto Brass è ricoverato a Roma. E’ stato colto da un malore ed è stata la moglie, Caterina Varzi, a lanciare l’allarme chiamando i soccorsi. Il regista si trova in terapia intensiva all’ospedale Sant’Andrea. Un maestro del cinema erotico italiano, Brass ha 86 anni e già nel 2010 era stato colpito da un ictus. Una lunghissima carriera iniziata negli anni Sessanta con alcune pellicole che da subito hanno attirato le attenzioni della censura non tanto per i contenuti erotici ma per quelli politici. Tra i titoli principali ricordiamo “Chi lavora è perduto”, “La chiave”, “Miranda” e “Capriccio”. Intorno al regista Tinto Brass, ricoverato in terapia intensiva, una grande ondata di affetto. E’ nato a Milano da una famiglia di Gorizia, di origini austriache, ma si è trasferito presto a Venezia. Nel 1951 si è iscritto all'Università di Padova alla Facoltà di giurisprudenza, nel 1955 ha chiesto e ottenuto il congedo per quella di Ferrara, dove si è laureato nel 1957 con una tesi sui "Rapporti di lavoro con imprese della produzione cinematografica" (relatore Carlo Lega). Appassionato di cinema più che di diritto, sul finire degli anni cinquanta trascorse un biennio come archivista alla "Cinémathèque" di Parigi, avvicinandosi agli ambienti della nascente Nouvelle Vague. In seguito è tornato in Italia come aiuto-regista di Alberto Cavalcanti.



Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

  • Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

    Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

  • Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

    Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo