The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni

The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni
23 aprile 2025, ore 19:25
Il quindicesimo appuntamento speciale in cui Claudio Baglioni racconta le emozioni e il dietro le quinte del suo ultimo tour nei grandi teatri lirici italiani
Claudio Baglioni è stato ospite di RTL 102.5 in compagnia di Matteo Campese e La Zac per raccontare questo nuovo viaggio straordinario, che lo sta portando in giro per tutt’Italia a partire dal Teatro dell’Opera. 120 concerti in 48 teatri da gennaio a dicembre 2025: il tour “PIANO DI VOLO soloTRIS” è la terza parte del progetto live “Solo”, iniziato proprio al Teatro dell’Opera di Roma nel gennaio 2022 e proseguito nel 2023. Ai microfoni di RTL 102.5, il cantante ha raccontato: «Siamo al 220esimo volo complessivo di questo “piano di volo intero”. Siamo molto affezionati anche ai numeri e non a caso la prima e la seconda parte di questa esperienza di tour lunghissimo doveva durare 144 concerti perché era 12 per 12: 12 note, 12 mesi e il 12 è un numero che una certa importanza per me». L’intera trilogia, con un totale di 280 esibizioni, diventerà la tournée più lunga della carriera di Claudio Baglioni. In questo “concerto ravvicinato del terzo tipo”, classico e futuribile, nel medesimo istante, Claudio Baglioni condividerà, a strettissimo contatto, con gli spettatori, le opere e le composizioni più preziose del suo repertorio e le vicende della sua vita artistica e personale, come a trovarsi e giocare in un popolato cortile a cielo coperto, nell’ineguagliabile scenario, segreto e magnificente, dei grandi, prestigiosi e bellissimi teatri italiani di tradizione.
Le domande degli ascoltatori
«Questa scaletta ha subito dei cambi e turni. Sono partito da un elenco di una cinquantina di titoli, un brano che non pensavo di inserire è “Poster” perché l’avevo già suonato moltissime volte sia da solo che con diverse formazioni. Alla fine l’ho re-inserito perché è un po’ un canto collettivo, in quel momento il teatro si anima e smetto di cantare nella parte centrale e anche perché nella mia spiegazione di uno dei miei piani di volo attori e spettatori si mescolavano. Poi ci sono brani che entrano ed escono a seconda delle serate» ha risposto Claudio Baglioni alla domanda di un’ascoltatrice nella quale chiedeva all’artista se c’è qualche brano di cui non era sicuro fino all’ultimo di inserire in scaletta. Un altro ascoltatore, invece, chiede a Claudio Baglioni quale tra i teatri in cui si sta esibendo gli è rimasto impresso più degli altri: «È difficile fare una classificazione, è quasi impossibile. Si possono distinguere i più antichi, i più capienti, quelli ricostruiti perché magari bombardati, però devo dire che tutti hanno delle particolarità interessanti. Il teatro non è solamente la sala delle rappresentazioni quindi la platea, i palchetti, la galleria, la balconata e il palcoscenico… Se uno avesse il tempo, i teatri diventerebbero anche die luoghi di visita e degli edifici museali. Me ne sono accorto perché nel primo anno del Covid abbiamo fatto una registrazione del mio ultimo album e abbiamo fatto una sorta di opera nell’intero complesso che era vuoto e abbiamo occupato tutti gli spazi. Lì ti accorgi che c’è un mondo interessantissimo».
I prossimi appuntamenti su RTL 102.5
"The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni” sarà in onda ogni mercoledì, alle 16:10, su RTL 102.5, in radio e in radiovisione (canali 36 del digitale terrestre e 736 di Sky), in live streaming e sempre disponibile on demand sulla piattaforma RTL 102.5 Play. Claudio Baglioni, direttamente dai luoghi e dalle città della sua tournée, racconterà aneddoti, curiosità e aggiornamenti per un vero e proprio diario di bordo del suo “piano di volo”. Un appuntamento speciale pensato per regalare agli ascoltatori notizie esclusive direttamente dal dietro le quinte di “PIANO DI VOLO soloTRIS”, un'occasione unica per vivere le emozioni di questo viaggio straordinario.