Tennis. Jannik Sinner domina Auger-Aliassime, a Cincinnati é semifinale per il numero 1 al mondo

Tennis. Jannik Sinner domina Auger-Aliassime, é semifinale a Cincinnati Photo Credit: Foto: Ansa/EPA/Mark Lyons
14 agosto 2025, ore 23:11
Jasmine Paolini vola ai quarti contro la Gauff, che ha sconfitto Lucia Bronzetti
Jannik Sinner domina Felix Auger-Aliassime e si prende la semifinale del Cincinnati Open. Il primo set é una prova di forza dell'italiano, che annichilisce il canadese, chiudendo sul 6-0 in 27'. Forse un piccolo problema alla caviglia sinistra o magari solo un breve passaggio a vuoto, permettono a Auger-Aliassime di portarsi sul 2-0 in avvio di secondo set. Ma é una illusione fugace, perché Sinner ridiventa ingiocabile e conquista i successivi sei game, chiudendo la pratica in un'ora e 11'.
LE PAROLE DI SINNER
"Credo di aver giocato un ottimo match. Soprattutto ho risposto molto bene e sono riuscito ad alzare il livello. Ora mi sarà utile il giorno di riposo" ha commentato a caldo il numero 1 al mondo. In semifinale affronterà il vincente della sfida tra il francese Terence Atmane (n.136, che a sorpresa ha eliminato Taylor Fritz) e Holger Rune che ha superato l'ostacolo Frances Tiafoe
IL TABELLONE FEMMINILE
Intanto negli Usa sono andate a caccia dei quarti di finale, sul centrale di Cincinnati, le azzurre Lucia Bronzetti e Jasmine Paolini. La 26enne riminese, n.61 del ranking Wta, non ha superato la sfida con la numero 2 al mondo, Coco Gauff. La 21enne di Atlanta, campionessa dell'edizione 2023, ha vinto in due set col punteggio di 6-2, 6-4, in un'ora e 20' di gioco. Si é comunque vista una Bronzetti convincente, soprattutto nel secondo set, quando ha impegnato alla pari l'avversaria. Poco dopo è stata la volta di Paolini, che con Sara Errani era già approdata ai quarti del doppio grazie al forfait della coppia Linette-Tauson. La miglior azzurra per ranking ha incrociato la racchetta con Barbora Krejcikova (n.80), prendendosi la rivincita della finale sull'erba di Wimbledon 2024. E' stato un incontro senza storia. La ceca, menomata da un problema al piede sinistro, ha opposto scarsissima resistenza, nonostante il ricorso alle cure del medico in campo. Risultato 6-1, 6-2 per Paolini, che nei quarti affronterà proprio Gauff.
IL FORFAIT DI BERRETTINI
Mentre il Masters 1000 di Cincinnati si avvia alle battute finali, arriva la notizia che Matteo Berrettini non parteciperà all'Us Open, ultimo torneo slam del 2025. Gli organizzatori hanno comunicato che il romano ha ritirato l'iscrizione alla entry list. E' il suo quinto forfait e segue quelli di Gstaad, Kitzbuhel, Toronto e il torneo in corso in Ohio. Berrettini era rientrato a Wimbledon a fine giugno, dopo l'infortunio di Roma (all'addome), uscendo però al primo turno. Un ko doloroso, che l'aveva indotto ad esprimere dubbi sul proprio futuro agonistico. Ci teneva ad essere a New York ed il 31 luglio aveva pubblicato sui social una foto che lo ritraeva con Sinner in un allenamento a Montecarlo. Un segnale di speranza in vista di Flushing Meadows, che non si é concretizzato.