Tennis, Internazionali BNL d'Italia, splendido Lorenzo Musetti, batte Zverev e va in semifinale

Tennis, Internazionali BNL d'Italia, splendido Lorenzo Musetti, batte Zverev e va in semifinale Photo Credit: agenzia fotogramma
15 maggio 2025, ore 00:04
Il carrarino elimina il tedesco in due set per 7-6,6-4 e stacca il pass per la semifinale dove affronterà Carlos Alcaraz che, nel primo pomeriggio, ha battuto il britannico Jack Draper
Lorenzo Musetti incanta Roma con una prestazione maiuscola, centrando la prima semifinale agli Internazionali d’Italia proprio al debutto da giocatore tra i primi dieci del mondo. Il tennista toscano si impone su Alexander Zverev in due set, con il punteggio di 7-6(1) 6-4, dopo oltre due ore di una battaglia tesa e spettacolare. È un risultato che lo proietta nella storia del tennis italiano: è il primo azzurro a raggiungere la semifinale nello stesso anno a Monte-Carlo, Madrid e Roma, impresa che prima di lui era riuscita solo a campioni del calibro di Djokovic, Nadal, Murray e pochi altri.
PRIMO SET
Il match ha offerto momenti di grande tensione e altissimo livello tecnico. Zverev parte meglio, guadagnandosi un break nel primo set e portandosi avanti anche nel secondo, ma Musetti non molla. L’italiano resta aggrappato alla partita con un tennis creativo e coraggioso, fatto di variazioni continue, colpi tagliati e accelerazioni improvvise. Quando Zverev serve per il set sul 5-4 40-0, sembra tutto finito. Ma Musetti tira fuori il meglio: cancella tre set point con colpi da manuale e porta il tedesco al tie-break, dominato senza esitazioni.
SECONDO SET
Nel secondo parziale, il confronto resta serrato, ma la fiducia è ormai tutta dalla parte dell’azzurro. Zverev fatica a trovare soluzioni, mentre Musetti lo costringe spesso all’errore, giocando un tennis ispirato e mai banale. Il break decisivo arriva nel nono gioco, dopo scambi lunghissimi e scelte tattiche perfette. Il punto che chiude il match – una volée di diritto in avanzamento – è il suggello a una prestazione da fuoriclasse. Il pubblico del Foro Italico accompagna ogni scambio con crescente entusiasmo, sostenendo il proprio beniamino con cori, applausi e anche qualche esibizione lirica improvvisata. Musetti risponde con giocate d’artista e la freddezza di un veterano. La sfida in semifinale sarà contro Carlos Alcaraz, occasione per prendersi la rivincita dopo la finale persa a Monte-Carlo. Grazie a questa vittoria, Lorenzo Musetti firma una pagina importante della sua giovane carriera e conferma di essere sempre più protagonista del circuito ATP.