Tennis Atp: Internazionali di Roma ancora senza una data, si cerca di salvare l'edizione 2020

Tennis Atp: Internazionali di Roma ancora senza una data, si cerca di salvare l'edizione 2020

Tennis Atp: Internazionali di Roma ancora senza una data, si cerca di salvare l'edizione 2020


Gli internazionali di Roma sono in bilico nonostante la volontà di ripartire con l'edizione del 2020. L'intera stagione tennistica è ancora in pericolo a causa del Coronavirus.

Da sempre, gli Internazionali esaltano Roma, la sua voglia di grandeur, il desiderio – quasi il diritto – di sentirsi al centro del mondo. I grandi del tennis sono perfetti, da questo punto di vista: eleganti, universalmente conosciuti, giovani e anche belli. Come perfetto è il palcoscenico del Foro Italico, un trionfo di luci e colori, che conquista chiunque sia transitato anche solo una volta tra i campi in terra rossa adagiati sotto Monte Mario.

La maledizione della pandemia ci ha privato anche di tutto questo, la gioia di quel chilometro di passeggiata tra la folla, partendo dalle linee razionaliste dell’ex ostello e dell’Accademia della scherma, fino quasi a toccare lo Stadio Olimpico. Lungo quella passeggiata sotto il sole di Roma, si costeggia il moderno Centrale e il più bel campo da tennis al mondo: lo stadio Nicola Pietrangeli.

E’ il terreno di gioco più iconico del Foro, con i suoi spalti e le celeberrime statue in travertino. Quel bianco abbagliante è il marchio di fabbrica degli Internazionali. Il luogo unico, dove tutti, giocatori e spettatori, vogliono passare almeno una volta nella vita. Ad oggi, non sappiamo quando gli Internazionali 2020 potranno essere messi in calendario o se dovremo darci appuntamento direttamente all’anno prossimo. Per ora, il torneo risulta ufficialmente sospeso, in attesa che l’intero mondo del tennis possa riprendere il controllo di se stesso. In tutta onestà, non sapremmo neanche dire quale soluzione preferire, considerato quanto il binomio Roma-primavera sia vitale per la bellezza e l’unicità del torneo. Tutto ciò che vi abbiamo raccontato ha senso solo se avviene in quei luoghi e in questo momento dell’anno. Non funzionerebbe altrove e in un altro momento o almeno sarebbe tutta un’altra storia.


E’ pur vero che siamo in tempi eccezionali e anche il tennis deve fare i conti con l’impensabile. Il Roland Garros di Parigi, senza aspettare e consultare nessuno, si è già spostato fra settembre e ottobre, terremotando il calendario e facendo imbestialire i giocatori. Ogni tanto, i francesi fanno così e lo si sa. Roma, tennisticamente parlando, non è Parigi e non può permettersi un’azione di forza. Una scelta neppure consigliabile, viste le reazioni seguite all’annuncio parigino.

L’unica strada possibile, per Roma e non solo, è quella dell’equilibrio e del coinvolgimento di tutti gli attori. A cominciare dei grandi protagonisti, i campioni, che non possono essere messi davanti al fatto compiuto. Staremo a vedere.

Il tennis ci manca e non vediamo l’ora di poterci liberare anche di recenti polemiche, che di sicuro non riescono ad occupare lo spazio lasciato libero dai tornei. Le sparate del N.1 al mondo, Novak Djokovic, su coronavirus e vaccini, la stizzita e comprensibile reazione di Rafa Nadal, non lasciano presagire nulla di buono. Sono ruggini, che rischiano di restare nel tempo e che potrebbero rovinare l’ultima fase dell’incredibile regno dei tre mostri sacri, Federer, Djokovic e Nadal. Un mesto finale da evitare a ogni costo.



Argomenti

Atp
Coronavirus
Djokovic
Federer
Internazionali
Nadal
Roma
Tennis

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • RTL 102.5 ancora al vertice degli ascolti, si conferma prima nel giorno medio nei quattro trimestri del 2025 con 6.616 milioni

    RTL 102.5 ancora al vertice degli ascolti, si conferma prima nel giorno medio nei quattro trimestri del 2025 con 6.616 milioni

  • Addio all'ex giudice Corrado Carnevale: era stato ribattezzato l'ammazza-sentenze

    Addio all'ex giudice Corrado Carnevale: era stato ribattezzato l'ammazza-sentenze

  • Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

    Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

  • Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

    Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

  • Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

    Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

  • Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

    Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

  • Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

    Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

  • Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

    Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

  • Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

    Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

  • Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

    Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale