Tennis, ATP di Montecarlo, Lorenzo Musetti batte Alex De Minaur e vola in finale

Tennis, ATP di Montecarlo, Lorenzo Musetti batte Alex De Minaur e vola in finale Photo Credit: https://agenziafotogramma.it/
12 aprile 2025, ore 19:00
Il tennista azzuro supera con i parziali di 1-6, 6-4, 7-6 l'australiano dopo una gara complicata e vola per la prima volta in finale di Masters 1000 dove afronterà Carlos Alcaraz, uscito vincitore contro Davidovich Fokina
MUSETTI VOLA IN FINALE A MONTECARLO
Lorenzo Musetti conquista la prima finale in carriera in un torneo Masters 1000 superando Alex De Minaur in una battaglia durissima a Montecarlo. L’azzurro ha vinto in rimonta con il punteggio di 1-6, 6-4, 7-6(4), dopo quasi tre ore di gioco. Il match è iniziato male per Musetti, che ha subito un pesante 1-6 nel primo parziale, senza riuscire a contrastare l'aggressività e la solidità dell’australiano. Nel secondo set, iniziato con un ritardo a causa della pioggia, Musetti ha cambiato marcia. È riuscito a trovare maggiore profondità nei colpi e a variare il ritmo, riuscendo a strappare il servizio a De Minaur nel nono gioco, portando a casa il set per 6-4. Il terzo set è stato una vera altalena di emozioni: entrambi i giocatori hanno perso più volte il servizio e Musetti ha avuto anche la possibilità di chiudere il match servendo sul 5-4. Ma si è arrivati al tiebreak, dove l’italiano è stato più solido e lucido, chiudendo 7-4 e volando in finale.
LE PAROLE DI MUSETTI
Dopo la sua straordinaria rimonta su Alex De Minaur, Lorenzo Musetti ha condiviso le proprie emozioni a caldo, sottolineando le difficoltà iniziali che ormai sembrano diventare una costante nei suoi match. “Mi sembra di vivere sempre lo stesso copione,” ha spiegato, riferendosi alle sue partenze a rilento, tranne nel match contro Berrettini. Musetti ha elogiato la prestazione del rivale australiano, soprattutto per la solidità difensiva e la capacità di tenere alto il ritmo nonostante un campo appesantito dalla pioggia. “Oggi era complicato costruire gioco su un terreno così lento, ma alla fine la pazienza mi ha ripagato,” ha aggiunto il tennista toscano, visibilmente soddisfatto.
IL DERBY SPAGNOLO VINTO DA ALCARAZ
Nell’altra semifinale, Carlos Alcaraz ha superato il connazionale Davidovich Fokina, guadagnandosi un posto in finale per la prima volta a Montecarlo. Il giovane spagnolo ha vinto in due set, 7-6(2), 6-4, impiegando poco più di due ore. Il primo parziale è stato ricco di colpi di scena: Alcaraz ha mancato tre set point, permettendo a Davidovich di rientrare, ma al tiebreak ha ristabilito il dominio chiudendo per 7-2. Nel secondo set ha imposto il suo ritmo fin dall’inizio, ottenendo un break in apertura e difendendo il vantaggio fino al termine, seppur servendogli ben sei match point per chiudere la sfida.