Tanzania, team di ricercatori scopre un raro gatto dorato

Tanzania, team di ricercatori scopre un raro gatto dorato

Tanzania, team di ricercatori scopre un raro gatto dorato


A rischio estinzione, è il felino più sconosciuto dell'Africa

Il 'gatto dorato' (Caracal aurata), specie in via d'estinzione molto elusiva tanto da guadagnarsi la fama di felino più sconosciuto del continente africano, è stato rilevato per la prima volta anche in Tanzania. Merito di una ricerca sullo stato della biodiversità di una specifica foresta pluviale, la riserva naturale di Minziro situata nell'angolo nord-occidentale della Tanzania vicino al confine con l'Uganda, svolta da un team di ricercatori coordinati da Francesco Rovero, del Dipartimento fiorentino di biologia e collaboratore del Muse di Trento. Il Caracal aurata, felino di medie dimensioni che nei maschi raggiunge il metro e trenta di lunghezza e i 14 kg di peso, è minacciato dalla caccia e dalla distruzione dell'habitat. La sua distribuzione, spiega una nota, è centrata nel bacino del Congo, alcune popolazioni si trovano lungo le coste dell'Africa occidentale mentre altre sconfinano in Africa orientale, ma mai la sua presenza era stata segnalata in Tanzania. La scoperta è stata fatta grazie all'installazione, nell'autunno 2018, di 65 foto-trappole da parte del team di ricercatori che hanno immortalato diversi esemplari del felino in più aree della riserva. "Stiamo finendo di analizzare i dati complessivi, quasi 6mila immagini che ritraggono nel complesso più di 25 specie di mammiferi - spiega Rovero -, ma sicuramente questo primo risultato servirà a spingere verso una maggiore protezione della foresta. Pur essendo formalmente una riserva la zona è pesantemente minacciata da caccia, allevamento, prelievo di legname e perfino dalla futura costruzione di un oleodotto". La ricerca è stata affidata al Muse di Trento, coadiuvato da vari partner fra cui il dipartimento di biologia dell'Università di Firenze.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

    Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

  • Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

    Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

  • Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

    Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

  • Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

    Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

  • Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

    Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

  • Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

    Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

  • Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

    Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

  • Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

    Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

  • Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

    Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

  • A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi

    A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi