Taglio parlamentari è legge, 553 sì, 14 no

Taglio parlamentari è legge, 553 sì, 14 no

Taglio parlamentari è legge, 553 sì, 14 no


Ok definitivo della Camera (con appena 14 voti contrari) al testo costituzionale che riduce il numero dei parlamentari. Il M5S fa festa in piazza

Da 945 a 600 parlamentari, il prossimo Parlamento sarà così, con 400 deputati (da 630), e con 200 senatori (da 315). In aula a Montecitorio c’era pure il premier Giuseppe Conte, che ha parlato di passo storico, e soprattutto c’era il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, capo politico dei 5s, i quali in sostanza sono i padri del testo, e che hanno festeggiato in piazza Montecitorio il via libera. Di fatto hanno detto sì tutti i partiti tranne Più Europa di Emma Bonino e tranne qualche deputato singolo, come Vittorio Sgarbi. Insomma, serviva la maggioranza assoluta, 316 deputati, e la quota è stata ampiamente superata con 553 favorevoli, 14 contrari, 2 astenuti. Il disegno di legge adesso sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale, ma prima dell'entrata in vigore devono passare tre mesi. E durante questo periodo potrà essere avanzata in Cassazione la richiesta di referendum. E tutto si è sbloccato dopo che la coalizione di governo si è accordata per presentare la riforma elettorale entro dicembre. Tanto che la stessa compagine governativa ha superato da sola la soglia della maggioranza assoluta, con 326 voti favorevoli. I giallorossi, dunque, sono risultati nel voto definitivo autosufficienti.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

    Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

  • Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

    Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

  • Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

    Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

  • Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

    Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

  • Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

    Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

  • Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

    Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

  • Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

    Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

  • Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

    Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

  • Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

    Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

  • A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi

    A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi