Svegliarsi presto al mattino fa bene, meno malattie al cuore

Svegliarsi presto al mattino fa bene, meno malattie al cuore

Svegliarsi presto al mattino fa bene, meno malattie al cuore


Essere mattinieri, secondo uno studio internazionale, aiuta anche a prevenire il diabete

Uno studio internazionale conferma il proverbio: “Il mattino ha l’oro in bocca”. La ricerca sostiene che le persone che vanno a letto più tardi, rispetto ai mattinieri, tendono ad avere diete non sane, consumano più alcol, zuccheri, bevande con caffeina e cibi del fast food. Inoltre, queste persone sarebbero più propense a saltare la colazione e a mangiare sempre più tardi nel corso della giornata. Occorre fare attenzione, si legge nello studio, al ritmo circadiano, cioè quell’orologio interno che regola molte funzioni fisiche, tra le quali il ritmo del sonno, del cibo e della sveglia. Sempre secondo la ricerca, i nottambuli sono esposti a un maggior rischio di soffrire di malattie cardiache e di diabete di secondo tipo.
Cattive notizie anche per chi è abituato a mangiare tardi: l’abitudine, infatti, è collegata all’aumento del rischio di diabete di tipo 2, perché il ritmo circadiano influenza il modo in cui il glucosio viene metabolizzato nel corpo. Lo studio, coordinato dalla Northumbria University di Newcastle, nel Regno Unito, ha coinvolto i ricercatori del Nestlè Research (Svizzera), dell'Università del Surrey (Regno Unito), dell'Università di Oerebro (Svezia), della National University di Singapore, della Scuola di Igiene e Medicina Tropicale di Londra, dell'Ecole Polytechnique Federale de Lausanne (Svizzera) e della Plymouth Marjon University (Regno Unito).


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Serie A, Juventus-Inter 4-3, Fiorentina-Napoli 1-3, Cagliari-Parma 2-0

    Serie A, Juventus-Inter 4-3, Fiorentina-Napoli 1-3, Cagliari-Parma 2-0

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciam

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciamene un po’ ” di Tommaso Paradiso

  • L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato per tentato colpo di Stato

    L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato a 27 anni e tre mesi per tentato colpo di Stato

  • Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

    Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

  • Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

    Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

  • Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

    Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

  • Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

    Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

  • Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

    Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

  • Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

    Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

  • A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

    A Rivalta i funerali di Giorgio Armani