Stasera la finale di Coppa Italia, nel frattempo la Juve riflette sul proprio futuro

Stasera la finale di Coppa Italia, nel frattempo la Juve riflette sul proprio futuro

Stasera la finale di Coppa Italia, nel frattempo la Juve riflette sul proprio futuro Photo Credit: agenziafotogramma.it


Serata all’insegna del calcio per la finale di Coppa Italia Tim tra Fiorentina e Inter, mentre la Juventus affronta il momento peggiore degli ultimi 15 anni

All’Olimpico di Roma si disputerà la partita che decreterà il vincitore della coppa nazionale. Le due squadre che si sfideranno vivono un buon momento dopo aver ipotecato la qualificazione in finale per le rispettive coppe europee, la Champions League per l’Inter e la Conference League per la Fiorentina. Si attende una partita molto combattuta, con l’Olimpico che ha fatto registrate il tutto esaurito, con oltre 60mila tifosi.


Aria di festa, ma non per tutti

Se Inter e Fiorentina si trovano in un finale di stagione più che soddisfacente, lo stesso non si può dire per la Juventus di Massimiliano Allegri che si trova ad affrontare uno dei momenti più critici della sua storia recente. La squadra bianconera, da qualche mese a questa parte, non riesce ad uscire da un vortice di delusioni sia calcistiche che extra campo. La settimana scorsa, la squadra di Torino, si è vista eliminata dall'Europa League in semifinale e penalizzata di 10 punti nel giro di tre giorni, passando dal secondo al settimo posto in classifica in un attimo. La sentenza e la successiva penalizzazione nei confronti della Juve sono stati causati in seguito all'inchiesta sulle plusvalenze fittizie effettuate dalla squadra bianconera negli anni passati. Si discute molto sui modi con il quale la squadra è stata penalizzata. Prima si è vista sottrarre 15 punti per poi riottenerli dopo il ricorso, in seguito è arrivata la decisione di penalizzarla nuovamente, ma questa volta con 10 punti. Tutto questo è successo a campionato in corso stravolgendo continuamente la classifica, con l’ultima penalizzazione che è arrivata a soli 15 minuti dal fischio d’inizio della partita persa dalla Juventus contro l’Empoli.


Le riflessioni sul futuro della Juventus

Si attende la fine del campionato, dopo il quale arriverà la decisione anche sull’altro caso che ha coinvolto la Juve. Questo è relativo a diversi stipendi non pagati durante il periodo della quarantena, che vedrà un' ulteriore penalizzazione da parte dell’UEFA ai danni della squadra di Torino. Nel frattempo la dirigenza della Juventus si trova a dover prendere decisioni anche per quanto riguarda le questioni calcistiche. Sebbene la provvisoria conferma per Massimiliano Allegri, il tecnico livornese non sembra essere più così sicuro di aver salda la panchina per la prossima stagione, nonostante i due anni di contratto rimanenti. Allegri, negli ultimi due anni, ha collezionato zero titoli e statisticamente è successo una volta sola, nella storia della squadra di Torino, che un allenatore rimanesse per più di due anni senza vincere nulla. Si tratta di Jeno Karoly, tecnico della squadra bianconera dal 1923 al 1926, non esattamente l’anno scorso…



Argomenti

Calcio
Coppa Italia
Fiorentina
Inter
Juventus

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New York, panico in un grattacielo di Manhattan, 27enne apre il fuoco, poi si uccide. Quattro i morti

    New York, panico in un grattacielo di Manhattan, 27enne apre il fuoco, poi si uccide. Quattro i morti

  • Addio ad Enrico Lucherini, il primo ad inventare il lavoro di addetto stampa delle star

    Addio ad Enrico Lucherini, il primo ad inventare il lavoro di addetto stampa delle star

  • Nuovo ultimatum di Trump a Putin per il cessate il fuoco in Ucraina

    Nuovo ultimatum di Trump a Putin per il cessate il fuoco in Ucraina

  • Storico accordo sui dazi tra Trump e von der Leyen, l'intesa al 15%, restano ombre sul futuro

    Storico accordo sui dazi tra Trump e von der Leyen, l'intesa al 15%, restano ombre sul futuro

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

  • Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

    Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»