Sport: per il 64% degli italiani l’attività fisica è una medicina per la mente

Sport: per il 64% degli italiani l’attività fisica è una medicina per la mente

Sport: per il 64% degli italiani l’attività fisica è una medicina per la mente


Yoga e pilates le discipline più praticate in Italia negli ultimi tre mesi, sopra calcetto e nuoto. Tra i quattro identikit c'è il "fanatico" che pratica più sport e più volte a settimana, e il "riparatore" o meglio "riparatrice" perchè in larga maggioranza si tratta di donne che praticano sport per questioni di peso e salute

Mens sana in corpore sano. Lo sport come medicina per la mente: è il benessere la prima molla che fa muovere gli italiani, soprattutto i più giovani, con il 64% delle persone (68% se si considerano gli under 25) che praticano attività sportiva per star bene mentalmente. A evidenziarlo è lo studio “Sportivi & Consumi” dell’Istituto di ricerca sociale e marketing Eumetra che fornisce un’istantanea degli ultimi tre mesi delle abitudini sportive degli italiani (chi pratica attività sportiva almeno una volta a settimana).

Se fino a poco tempo fa la classica partita di calcetto con gli amici era, almeno per gli uomini, la principale occasione di movimento, oggi le discipline più praticate nel nostro Paese sono infatti lo yoga e il pilates (1 volta a settimana per il 12% del campione), attività che mettono al centro il benessere psicofisico dell’individuo e che superano persino il nuoto.

QUATTRO PROFILI DIVERSI

Ma quello degli sportivi non è un universo omogeneo: lo studio Eumetra mette infatti in luce la presenza di quattro diversi identikit di persone, con caratteristiche sociodemografiche e comportamentali ben definite. Il 41% degli sportivi può essere considerato “fanatico”: si tratta in prevalenza di uomini, sui 40 anni, che vivono in contesti urbani, praticano sport diversi, più volte la settimana, sacrificando spesso la pausa pranzo. Particolarmente attenti all’alimentazione, si concentrano sull’aspetto competitivo dello sport e sul miglioramento delle prestazioni. Il 17%, in prevalenza giovani sotto i 25 anni, considera lo sport sinonimo di prestanza. Questo gruppo predilige le discipline individuali e pratica attività spinto dalla passione e dalla voglia di migliorarsi. Il 23% rientra nella categoria “riparatore” o, meglio, riparatrice si tratta infatti nella larga maggioranza dei casi di donne, che praticano attività fisica per questioni di peso e salute. Non particolarmente soddisfatte del loro aspetto, considerano lo sport anche come un momento di svago e un’occasione per dedicare del tempo a sé stesse. Infine il 20% delle persone è spinto dal semplice bisogno di muoversi: questo segmento è composto in prevalenza da persone mature, over 55, ancora attive, che si dedicano all’attività sportiva per prevenire gli acciacchi dell’età, ma anche per socializzare e condividere momenti di svago.

EUMETRA, SPORT = BENESSERE

In un mondo sempre più complesso, veloce e caotico - spiega Matteo Lucchi, CEO di Eumetra - l’attività fisica diventa un rifugio, un’oasi di benessere personale per riconnettersi con i propri bisogni. Una tendenza confermata anche dalle tipologie di attività praticate”.


Argomenti

Benessere
Calcetto
Eumetra
Mente
Nuoto
Pilates
Sport
Yoga

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

  • Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

    Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

  • Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

    Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

  • Foto choc del corpo di un adolescente ridotto a uno scheletro a Gaza, dilaga lo sdegno

    Foto choc del corpo di un adolescente ridotto a uno scheletro a Gaza, dilaga lo sdegno

  • 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il direttore Alberto Barbera racconta le novità a RTL 102.5

    82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il direttore Alberto Barbera racconta le novità a RTL 102.5