Speranza firma ordinanza per mantenere il distanziamento sui treni e sui mezzi pubblici

Speranza firma ordinanza per mantenere il distanziamento sui treni e sui mezzi pubblici

Speranza firma ordinanza per mantenere il distanziamento sui treni e sui mezzi pubblici


Nella giornata di ieri la regione Lombardia e Trenitalia avevano annunciato il ritorno alla piena capienza dei mezzi

"È giusto che sui treni restino in vigore le regole di sicurezza applicate finora. Non possiamo permetterci di abbassare il livello di attenzione e cautela". Sono queste le parole del ministro della salute Roberto Speranza dopo gli ultimi allentamenti delle restrizioni contro la diffusione del contagio da coronavirus.


L'ordinanza

"Ho firmato una nuova ordinanza che ribadisce che in tutti i luoghi chiusi aperti al pubblico, compresi i mezzi di trasporto, è e resta obbligatorio sia il distanziamento di almeno un metro che l'obbligo delle mascherine". Nell'annunciarlo il titolare del dicastero della salute ha ribadito che "questi sono i due principi essenziali che, assieme al lavaggio frequente delle mani, dobbiamo conservare nella fase di convivenza con il virus".


La situazione nelle stazioni di Roma e Milano

La stazione Termini a Roma come in un giorno qualunque d'agosto, con via vai di turisti - per questa estate di emergenza indossano tutti la mascherina - che si affrettano ad avvicinarsi ai tabelloni o si aggirano smarriti cercando l'uscita dopo tante ore di viaggio. Nel primo giorno di ritorno alla "quasi normalità" sui treni, dove da oggi non ci sono più restrizioni sull'occupazione di posti a bordo, in tanti sembrano essere indifferenti all'allentamento delle disposizioni che fino a ieri imponevano un più rigoroso distanziamento sociale sui mezzi ferroviari. Ma aldilà delle solite procedure sul controllo della temperatura, i percorsi obbligati, l'utilizzo di dpi e la consegna gratuita di kit con igienizzante e protezioni, c'è chi segnala che "già qualcosa è cambiato". A Milano la stazione Centrale è piena di viaggiatori, come non succedeva da mesi ma più che la fine del distanziamento sui treni, il motivo è la voglia di vacanze. Anzi, i viaggiatori proprio dall'alleggerimento delle norme anticovid sono perplessi. "A me dispiace, avrei preferito si mantenesse il distanziamento" ha commentato qualcuno.


Argomenti

Coronavirus
Distanziamento
Mascherina
Speranza
Treni

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Mistero nei cieli turchi: precipita un jet con a bordo il capo di Stato Maggiore libico, 8 morti

    Mistero nei cieli turchi: precipita un jet con a bordo il capo di Stato Maggiore libico, 8 morti

  • Condanna Grillo Jr e amici, vittima pienamente attendibile: 72 pagine di motivazioni del tribunale

    Condanna Grillo Jr e amici, vittima pienamente attendibile: 72 pagine di motivazioni del tribunale

  • Clementino a RTL 102.5: “Lo show di Napoli includerà dei freestyle e degli omaggi ai grandi della musica. Ci saranno tanti amici e ospiti sul palco”

    Clementino a RTL 102.5: “Lo show di Napoli includerà dei freestyle e degli omaggi ai grandi della musica. Ci saranno tanti amici e ospiti sul palco”

  • Maxi multa a Ryanair: Antitrust sanziona la compagnia per abuso di posizione dominante in Italia

    Maxi multa a Ryanair: Antitrust sanziona la compagnia per abuso di posizione dominante in Italia

  • Famiglia nel bosco, il Tribunale dispone la perizia psichiatrica: i figli restano in casa famiglia

    Famiglia nel bosco, il Tribunale dispone la perizia psichiatrica: i figli restano in casa famiglia

  • Manovra economica verso l'approvazione, salta la stretta sui lavoratori

    Manovra economica verso l'approvazione, salta la stretta sui lavoratori

  • Thomas Raggi a RTL 102.5: “L’ obiettivo di questo album è portare il rock alle nuove generazioni e sono riuscito a riunire tanti artisti di alto livello”

    Thomas Raggi a RTL 102.5: “L’ obiettivo di questo album è portare il rock alle nuove generazioni e sono riuscito a riunire tanti artisti di alto livello”

  • Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato il Tricolore agli azzurri per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

    Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato il Tricolore agli azzurri per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

  • Serie A, l'Atalanta batte in extremis il Genoa, la Fiorentina trova la prima vittoria, vince anche il Torino, pareggio pirotecnico tra Cagliari e Pisa

    Serie A, l'Atalanta batte in extremis il Genoa, la Fiorentina trova la prima vittoria, vince anche il Torino, pareggio pirotecnico tra Cagliari e Pisa

  • Serie A, Juventus-Roma 2-1, Lazio-Cremonese 0-0

    Serie A, Juventus-Roma 2-1, Lazio-Cremonese 0-0