Spagna, Portogallo e un pezzo di Francia senza corrente, al momento si esclude un attentato, ripristino in corso

Spagna, Portogallo e un pezzo di Francia senza corrente, al momento si esclude un attentato, ripristino in corso

Spagna, Portogallo e un pezzo di Francia senza corrente, al momento si esclude un attentato, ripristino in corso   Photo Credit: agenzia ipa


28 aprile 2025, ore 19:30

Scene da fantascienza , con treni fermi, metro evacuate, semafori bloccati, la ripresa del servizio ricihiederà ancora qualche ora, disagi in molte zone della penisola iberica


Penisola iberica, alcune zone della Francia sono interessate da un gigantesco black-out. La corrente elettrica è saltata improvvisamente intorno alle 12.30 bloccando aerei , treni ed evacuate le metro. In tilt semafori e circolazione ma anche comunicazioni telefoniche e internet. Il diffuso blackout in Spagna e Portogallo ha fatto bloccare gli aeroporti e le reti di trasporto ferroviarie compresa l’alta velocità. Al buio anche fabbriche e centri commerciali mentre gli ospedali funzionano tramite generatori. Secondo diverse segnalazioni,i semafori sarebbero stati interessati dal blackout e avrebbero smesso di funzionare, causando disagi alla circolazione e anche qualche inevitabile incidente, con scene da fantascienza.


In Spagna e Portogallo governi allerta

Il governo spagnolo ha convocato una riunione di emergenza raccomandando di non guidare e non mettersi in viaggio. Il ripristino graduale è in corso, sulle cause si indaga, si parla genericamente di un guasto. Si esclude un hackeraggio. Non si tratterebbe di un attentato. ”. L’Aena, che gestisce 46 aeroporti della Spagna, ha fatto sapere che gli scali sono operativi, ma i voli potrebbero subire ritardi. Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha chiarito però che al momento nessuna ipotesi è esclusa per le cause del blackout che ha paralizzato la Penisola Iberica. Ma comparendo davanti alla stampa dalla Moncloa, Sanchez ha anche invitato a "non diffondere informazioni di dubbia provenienza".La metropolitana della capitale Madrid ha evacuato l'intera rete che si è boccata anch'essa colpita dal blackout. In risposta alla situazione generata dalla diffusa interruzione di corrente elettrica nella regione, è stata attivato il Piano di Emergenza Territoriale della Comunità di Madrid.

La riattivazione elettrica richiederà ancora qualche ora

Il gestore dell’infrastruttura elettrica spagnola, Red Eléctrica de España ha attivato piani per ripristinare la fornitura di energia elettrica in collaborazione con le aziende del settore. Secondo quanto riferito, le cause sono in fase di analisi e tutte le risorse sono destinate alla risoluzione del problema. Il National Cybersecurity Institute (INCIBE) sta comunque  indagando per capire se l'interruzione sia stata causata da un attacco informatico.


Argomenti

  • blackout
  • Portogallo
  • Spagna