Smart home: 6 italiani su 10 hanno un dispositivo intelligente in casa

Smart home: 6 italiani su 10 hanno un dispositivo intelligente in casa

Smart home: 6 italiani su 10 hanno un dispositivo intelligente in casa Photo Credit: Sebastian Scholz (Nuki), su Unsplash.com


A trainare il mercato i dispositivi per la sicurezza delle abitazioni: videocamere, sensori per porte-finestre e serrature connesse

 “Alexa/Echo/Google/Siri… (inserite il device che preferite), metti RTL 102.5”. Da alcuni anni la radio si è smaterializzata e l’accezione del termine che fa riferimento all’oggetto fisico appoggiato su un mobile rimane, ormai, solo nei ricordi di chi non è più un ragazzino. Nuovi device, infatti, abitano le nostre case pronti a intrattenerci: smart speaker, per esempio, o televisori connessi a internet. Gli italiani pare si stiano appassionando sempre di più al tema delle “smart home”, le case intelligenti, rivolgendosi a soluzioni più o meno complesse per gestire il proprio appartamento attraverso un controllo digitale.

A testimoniarlo, i dati raccolti e diffusi dall’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano.


Italiani sempre più smart

Lo studio ha evidenziato una crescita di interesse da parte degli italiani nei confronti dei prodotti “smart” nell’ambito domestico. In particolare, nonostante non vengano più erogati bonus e incentivi energetici disponibili fino a qualche anno fa, nel 2024 il mercato della casa intelligente è tornato a crescere con numeri che raggiungono la doppia cifra. Le stime parlano di 900 milioni di euro: valore che aumenta dell’11% rispetto all’anno precedente. Dal punto di vista della spesa pro-capite, gli italiani investono meno rispetto al dato europeo di riferimento (circa la metà): la cifra media per abitante è 15,5 euro, contro i 32,5 in Ue).

Secondo i dati raccolti dal Politecnico di Milano sei italiani su dieci hanno un dispositivo intelligente installato in casa. E, potrà stupire, ma gli smart speaker non sono gli oggetti più scelti dai nostri connazionali.


I prodotti più diffusi

La crescita delle vendite risulta parecchio significativa grazie alla scelta di alcuni prodotti specifici che raccontano molto di questo momento storico. A trainare il mercato in modo significativo sono tutti i device che garantiscono la sicurezza della casa: videocamere, sensori per porte-finestre o serrature connesse compongono il 28% del valore. A seguire ci sono gli elettrodomestici smart (19% del mercato); dispositivi utili per risparmiare energia come caldaie, termostati, valvole termostatiche, condizionatori connessi (16%), in frenata a causa della riduzione degli incentivi statali; solo al quarto posto arrivano gli smart speaker tanto cari a chi vuole ascoltare la radio o, più in generale, contenuti sonori (14%).

Secondo l'Osservatorio, "aumenta la gamma di servizi attivabili dall'utente e questi sono sempre più innovativi, grazie alla valorizzazione dei dati raccolti dai dispositivi e all'integrazione delle soluzioni IoT con l'Intelligenza Artificiale". Ed è alta "la propensione all'acquisto di nuovi dispositivi in futuro: uno su tre si dice interessato".

   "Nel 2025 le sfide per la Smart Home saranno l'evoluzione degli ecosistemi per l'interoperabilità, con Matter (lo standard comune dei produttori, ndr) in prima fila tra le iniziative più rilevanti, e l'arrivo del Data Act che si propone di regolare e armonizzare l'accesso equo ai dati, inclusi quelli prodotti dagli oggetti smart in casa", afferma Giulio Salvadori, Direttore dell'Osservatorio Internet of Things.



Argomenti

case intelligenti
smart home
tecnologia

Gli ultimi articoli di Massimo Lo Nigro

  • Oggi è l’Earth Overshoot Day: abbiamo esaurito le risorse naturali a disposizione per quest’anno

    Oggi è l’Earth Overshoot Day: abbiamo esaurito le risorse naturali a disposizione per quest’anno

  • Telepass lancia Grab&Go: la "scatoletta" sarà disponibile sugli scaffali della grande distribuzione

    Telepass lancia Grab&Go: la "scatoletta" sarà disponibile sugli scaffali della grande distribuzione

  • Newton e la battaglia della vernice: gli italiani ridipingono il tricolore cancellato dalla sindaca

    Newton e la battaglia della vernice: gli italiani ridipingono il tricolore cancellato dalla sindaca

  • Istat, diminuiscono gli under 16 a rischio povertà o esclusione sociale

    Istat, diminuiscono gli under 16 a rischio povertà o esclusione sociale

  • Maturità: un’altra studentessa boicotta l'orale. Valditara minaccia bocciature

    Maturità: un’altra studentessa boicotta l'orale. Valditara minaccia bocciature

  • Voli: al gate non serviranno più i documenti d’identità. La nuova disposizione Enac

    Voli: al gate non serviranno più i documenti d’identità. La nuova disposizione Enac

  • Maltempo: da Nord a Sud oltre 100mila fulmini in due giorni

    Maltempo: da Nord a Sud oltre 100mila fulmini in due giorni

  • Entra in vigore la “Legge Brambilla”: pene più dure per chi maltratta gli animali

    Entra in vigore la “Legge Brambilla”: pene più dure per chi maltratta gli animali

  • Da domani debutta la Constatazione Amichevole digitale

    Da domani debutta la Constatazione Amichevole digitale

  • Addio ad Arnaldo Pomodoro. Nelle sue sculture tutta la complessità del contemporaneo

    Addio ad Arnaldo Pomodoro. Nelle sue sculture tutta la complessità del contemporaneo