Napoli-Inter, signori, il calcio!

Napoli-Inter: signori, il calcio!

Napoli-Inter: signori, il calcio!


Meraviglioso Higuain, grande Inter. E' il Campionato più bello degli ultimi anni

Ricorderemo a lungo la sfida fra gli uomini di Sarri e Mancini. Due squadre diversissime, eppure belle. Affamate, cattive, ma anche impaurite. A turno. Napoli-Inter è stata tante partite, una dopo l'altra. E un favoloso antipasto di quella che potrebbe essere la più bella corsa-Scudetto degli ultimi 10 anni.
E' stata unafantastica partita di calcio. Ha vinto il Napoli, ma l’Inter avrebbe meritatoil pari e ha visto schiantarsi le speranze, solo sui due – incredibili – pali nelfinale. E sul balzo da gatto di Pepe Reina. Sarebbe però ingiusto e soprattuttosbagliato ridurre la gara agli ultimi, arrembanti minuti.

Napoli quasiperfetto, fino al 2-1, poi Ljajic ha fatto scoprire agli azzurri la paura. Divincere, ovvio, ma forse di qualcosa in più: di non tener botta, per la primavolta, dopo l’ormai lontano e balbettante inizio di campionato. Sarri dovràlavorare su questo: una grande squadra non può permettersi di far vedere lapaura a un grande avversario. L’Inter, ieri, lo è stato e a momenti rovinava laserata perfetta di Gonzalo Higuain.

Ecco, in Italia,non esiste nulla di paragonabile al numero 9 azzurro e in Europa, giusto tre oquattro fenomeni. Più che un Pipita, una pepita d’oro, che sta facendoriscoprire a Napoli sapori antichi. Rigorosamente argentini.

Le statistiche ci diranno da quanti anni il Napoli non fosse in testa al Campionato, da solo. Questo, però, conta fino a un certo punto, quasi nulla, paragonato al respiro della città. Questa volta, i tifosi azzurri sentono qualcosa, che arriva dritto dal passato. Qualcosa che appartiene alle stagioni, segnate dal semidio del pallone. Se l'ambiente dovesse saldarsi alla squadra come allora, se Higuain dovesse diventare il condottiero del terzo millennio, il Napoli potrebbe diventare un sogno.

E l'Inter? Più forte che mai, da anni a oggi. Più sfortunata che mai, dall'inizio della stagione. Ora, più nessuno potrà dire che il fattore 'C' sia il migliore alleato di Roberto Mancini. I nerazzurri hanno pareggiato i conti e soprattutto sono cresciuti tantissimo. Sanno di essere forti e che si dovranno fare i conti con loro. L'inter è tornata. Il Napoli è tornato. Benvenute emozioni.

Argomenti

Campionato
Higuain
Inter
Ljajic
Mancini
Napoli
Palo
San Paolo
Sarri
Scudetto
Serie A

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

  • Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

    Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

  • Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

    Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

  • Foto choc del corpo di un adolescente ridotto a uno scheletro a Gaza, dilaga lo sdegno

    Foto choc del corpo di un adolescente ridotto a uno scheletro a Gaza, dilaga lo sdegno

  • 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il direttore Alberto Barbera racconta le novità a RTL 102.5

    82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il direttore Alberto Barbera racconta le novità a RTL 102.5