Napoli-Inter, signori, il calcio!

Napoli-Inter: signori, il calcio!

Napoli-Inter: signori, il calcio!


Meraviglioso Higuain, grande Inter. E' il Campionato più bello degli ultimi anni

Ricorderemo a lungo la sfida fra gli uomini di Sarri e Mancini. Due squadre diversissime, eppure belle. Affamate, cattive, ma anche impaurite. A turno. Napoli-Inter è stata tante partite, una dopo l'altra. E un favoloso antipasto di quella che potrebbe essere la più bella corsa-Scudetto degli ultimi 10 anni.
E' stata unafantastica partita di calcio. Ha vinto il Napoli, ma l’Inter avrebbe meritatoil pari e ha visto schiantarsi le speranze, solo sui due – incredibili – pali nelfinale. E sul balzo da gatto di Pepe Reina. Sarebbe però ingiusto e soprattuttosbagliato ridurre la gara agli ultimi, arrembanti minuti.

Napoli quasiperfetto, fino al 2-1, poi Ljajic ha fatto scoprire agli azzurri la paura. Divincere, ovvio, ma forse di qualcosa in più: di non tener botta, per la primavolta, dopo l’ormai lontano e balbettante inizio di campionato. Sarri dovràlavorare su questo: una grande squadra non può permettersi di far vedere lapaura a un grande avversario. L’Inter, ieri, lo è stato e a momenti rovinava laserata perfetta di Gonzalo Higuain.

Ecco, in Italia,non esiste nulla di paragonabile al numero 9 azzurro e in Europa, giusto tre oquattro fenomeni. Più che un Pipita, una pepita d’oro, che sta facendoriscoprire a Napoli sapori antichi. Rigorosamente argentini.

Le statistiche ci diranno da quanti anni il Napoli non fosse in testa al Campionato, da solo. Questo, però, conta fino a un certo punto, quasi nulla, paragonato al respiro della città. Questa volta, i tifosi azzurri sentono qualcosa, che arriva dritto dal passato. Qualcosa che appartiene alle stagioni, segnate dal semidio del pallone. Se l'ambiente dovesse saldarsi alla squadra come allora, se Higuain dovesse diventare il condottiero del terzo millennio, il Napoli potrebbe diventare un sogno.

E l'Inter? Più forte che mai, da anni a oggi. Più sfortunata che mai, dall'inizio della stagione. Ora, più nessuno potrà dire che il fattore 'C' sia il migliore alleato di Roberto Mancini. I nerazzurri hanno pareggiato i conti e soprattutto sono cresciuti tantissimo. Sanno di essere forti e che si dovranno fare i conti con loro. L'inter è tornata. Il Napoli è tornato. Benvenute emozioni.

Argomenti

Campionato
Higuain
Inter
Ljajic
Mancini
Napoli
Palo
San Paolo
Sarri
Scudetto
Serie A

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima