Siccità, il quadro drammatico dell'Europa. Il sottosegretario di Stato Morelli: "Il governo è pronto ad intervenire"

Siccità, il quadro drammatico dell'Europa. Il sottosegretario di Stato Morelli: "Il governo è pronto ad intervenire"

Siccità, il quadro drammatico dell'Europa. Il sottosegretario di Stato Morelli: "Il governo è pronto ad intervenire" Photo Credit: agenziafotogramma.it


Dopo un inverno che si classifica dal punto di vista climatologico come il quinto più caldo a livello planetario, l'allarme siccità diventa sempre più pressante. Legambiente richiede un intervento immediato. Il Governo è pronto a garantire iniziative di medio e lungo periodo.

Qualsiasi report e/o statistica parla ormai di siccità. Quello che in passato era solo un disastroso prospetto del futuro, adesso è un’imminente realtà da combattere, gestire e arginare. Consultando i dati europei, nel vecchio continente la temperatura media dell'ultimo inverno è stata addirittura di 1,44 gradi superiore alla media della stagione 1991-2020. Evidenti anomalie accompagnate da scarse precipitazioni che hanno acuito l’allarme.

ITALIA E SICCITÀ, I PROVVEDIMENTI DEL GOVERNO

Al momento non bastano più ipotesi e iniziative individuali. La situazione richiede un intervento strutturale e governativo, per far sì che il problema sia affrontato con la giusta lungimiranza. A questo proposito risultano interessanti le parole del sottosegretario di Stato Alessandro Morelli: "Risparmio, desalinizzazione e riutilizzo dell'acqua. Su queste tre linee il Governo pianificherà iniziative di medio e lungo periodo per risolvere la crisi idrica, in corso ormai da qualche anno". Le parole sono arrivate durante il convegno “100 anni di bonifica” organizzato dall'Anbi a Vercelli: "Questo è il primo Governo che istituisce un organismo interministeriale per valutare iniziative di medio-lungo termine e ragiona su un commissario per la crisi contingente, mentre gli altri si limitavano a fare la danza della pioggia. Dunque un esecutivo del fare - prosegue Morelli - che guarda al territorio e valorizza il contributo di tutti, lasciando i signori del 'no' fuori dalla porta".

LEGAMBIENTE, SI PASSI DALLE PAROLE AI FATTI

A sottolineare l’urgenza di un contesto in drammatica evoluzione c’è anche Legambiente che attraverso le parole del direttore generale, Giorgio Zampetti, dichiara: “Da anni parliamo della necessità di una riforma della gestione della risorsa idrica nel nostro Paese ma oggi più che mai è urgente, visto che, quella che chiamiamo emergenza siccità, è una condizione ormai ordinaria a cui è necessario adattarsi”. Poi Zampetti tira in ballo il governo in carica e la necessità di passare dalle parole ai fatti: “con una strategia idrica nazionale che preveda interventi di breve, medio e lungo periodo. Oltre alle proposte dedicate all'ambiente urbano, è fondamentale non dimenticare tutte le altre azioni necessarie per tutelare e preservare i corpi idrici: definire un piano di razionamento dell'acqua per agricoltura, usi civili e industriale per una tempestiva riduzione dei prelievi, diffondere e praticare in agricoltura il riutilizzo delle acque reflue depurate, cogliendo al meglio l'occasione del recepimento del regolamento europeo, e ridurre i consumi scegliendo attività agricole meno idroesigenti e rivedendo i sistemi di irrigazione".

Dieci le azioni secondo Legambiente per migliorare la gestione della risorsa idrica in città: "Approvare in tutti i Comuni Regolamenti edilizi con obblighi di recupero, riutilizzo e risparmio dell'acqua; Criteri Ambientali Minimi per migliorare la gestione idrica attraverso gli appalti pubblici; infrastrutture e tetti verdi, vantaggiosi per la cattura e il trattamento dell'acqua piovana, l'ombreggiamento, la mitigazione dell'effetto isola di calore; riuso, recupero e riciclo per riutilizzare e usare le diverse fonti d'acqua con un trattamento che corrisponda all'uso, garantendo una qualità adatta allo scopo di utilizzo e la gestione integrata delle risorse idriche; ammodernamento della rete idrica per evitare le perdite di rete e gli sprechi".



Argomenti

governo
legambiente
siccità

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “16 marzo” di Laura Pausini e Achille Lauro, “When Did You Get Hot?” di Sabrina Carpenter e SOMBR con “Homewrecker”

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “16 marzo” di Laura Pausini e Achille Lauro, “When Did You Get Hot?” di Sabrina Carpenter e SOMBR con “Homewrecker”

  • Attesi a San Siro i big del mondo, da Mattarella a Guterres. L'anello rosso delle autorità, ecco il 'Presidential Box'

    Attesi a San Siro i big del mondo, da Mattarella a Guterres. L'anello rosso delle autorità, ecco il 'Presidential Box'

  • Coppa Italia: l'Atalanta punisce la Juventus (che spreca troppo) con 3 gol e vola in semifinale

    Coppa Italia: l'Atalanta punisce la Juventus (che spreca troppo) con 3 gol e vola in semifinale

  • Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026: l’apertura dei giochi tra musica e Made in Italy

    Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026: l’apertura dei giochi tra musica e Made in Italy

  • XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026: il Gruppo RTL 102.5 in prima linea fra informazione, intrattenimento e musica dal cuore di Milano

    XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026: il Gruppo RTL 102.5 in prima linea fra informazione, intrattenimento e musica dal cuore di Milano

  • Agenzia delle Entrate, 20omila evasori totali tra imprese e contribuenti, 86mila sconosciuti al fisco

    Agenzia delle Entrate, 20omila evasori totali tra imprese e contribuenti, 86mila sconosciuti al fisco

  • RTL 102.5 ancora al vertice degli ascolti, si conferma prima nel giorno medio nei quattro trimestri del 2025 con 6.616 milioni

    RTL 102.5 ancora al vertice degli ascolti, si conferma prima nel giorno medio nei quattro trimestri del 2025 con 6.616 milioni

  • Addio all'ex giudice Corrado Carnevale: era stato ribattezzato l'ammazza-sentenze

    Addio all'ex giudice Corrado Carnevale: era stato ribattezzato l'ammazza-sentenze

  • Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

    Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

  • Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

    Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime