Settimana corta per i mercati, ma l’attesa è per i dati sulla manifattura degli stati Uniti

Settimana corta per i mercati, ma l’attesa è per i dati sulla manifattura degli stati Uniti

Settimana corta per i mercati, ma l’attesa è per i dati sulla manifattura degli stati Uniti Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


Nel giorno del Venerdì Santo le Borse saranno chiuse, tra le attese della settimana i dati sul lavoro negli Usa

La settimana che inizia oggi sarà corta per i mercati, che infatti resteranno chiusi per il Venerdì Santo. Questa chiusura non premetterà agli analisti di leggere a caldo i dati sul mercato del lavoro americano, con i nuovi occupati e la crescita dei salari attesi entrambi in rallentamento a fronte di un tasso di disoccupazione stabile al 3,6 per cento. La settimana però offre diversi spunti, tra cui il primo è quello che può influenzare le quotazioni. Oggi, lunedì 3 aprile infatti è atteso l'indice ISM manifatturiero degli Stati Uniti. Per gli analisti resterà in territorio di contrazione mentre non risveglia particolari attese quello sui servizi che verrà pubblicato a metà settimana.


L’attesa per l'ISM Manifatturiero Usa

Il rapporto di ricerca a livello nazionale americano redatto ogni mese dall'Institute for Supply Management, viene pubblicato ogni primo giorno lavorativo del mese successivo rispetto a quello a cui fa riferimento. Si tratta di una indagine rivolta ai responsabili per gli acquisti di 400 imprese statunitensi che in un questionario registrano i cambiamenti rispetto a diversi fattori economici, tra cui: nuovi ordini, portafoglio ordini, esportazioni, importazioni, produzione, spedizioni dei fornitori, scorte di magazzino, scorte dei clienti, occupazione e prezzi. Gli analisti attendono con ansia l'ISM Manifatturiero che notoriamente ha un forte impatto sui mercati finanziari, soprattutto su quelli azionari perché una crescita dell'indice, specie se inattesa, è valutata positivamente e solitamente muove al rialzo i principali indici dei mercati azionari. Nel caso di una sua diminuzione, al contrario, può portare ad una flessione. 


L’area Euro

In area euro questa settimana non sono previsti dati di rilievo. In calendario c’è la lettura finale degli indici PMI (oggi quello manifatturiero, mentre mercoledì 5 aprile sarà diffuso quello sui servizi) e la produzione industriale delle principali economie tra cui quella tedesca, che sarà resa nota giovedì. Gli analisti prevedono un rallentamento. Utile però a capire l'andamento dell'attività industriale del primo trimestre.


La Cina

Anche in Cina saranno pubblicati i PMI Caixin manifatturiero (attesi per oggi) e quelli sui servizi (giovedì 6 aprile). Per entrambi gli analisti si attendono che rimangano stabili in area di espansione.



Argomenti

fotogramma
Mercati
Venerdì santo

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciam

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciamene un po’ ” di Tommaso Paradiso

  • L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato per tentato colpo di Stato

    L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato a 27 anni e tre mesi per tentato colpo di Stato

  • Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

    Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

  • Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

    Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

  • Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

    Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

  • Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

    Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

  • Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

    Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

  • Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

    Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

  • A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

    A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

  • Vicenza: caccia ad un auto pirata che  ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta

    Vicenza: caccia ad un auto pirata che ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta