Settimana corta per i mercati, ma l’attesa è per i dati sulla manifattura degli stati Uniti

Settimana corta per i mercati, ma l’attesa è per i dati sulla manifattura degli stati Uniti

Settimana corta per i mercati, ma l’attesa è per i dati sulla manifattura degli stati Uniti Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


Nel giorno del Venerdì Santo le Borse saranno chiuse, tra le attese della settimana i dati sul lavoro negli Usa

La settimana che inizia oggi sarà corta per i mercati, che infatti resteranno chiusi per il Venerdì Santo. Questa chiusura non premetterà agli analisti di leggere a caldo i dati sul mercato del lavoro americano, con i nuovi occupati e la crescita dei salari attesi entrambi in rallentamento a fronte di un tasso di disoccupazione stabile al 3,6 per cento. La settimana però offre diversi spunti, tra cui il primo è quello che può influenzare le quotazioni. Oggi, lunedì 3 aprile infatti è atteso l'indice ISM manifatturiero degli Stati Uniti. Per gli analisti resterà in territorio di contrazione mentre non risveglia particolari attese quello sui servizi che verrà pubblicato a metà settimana.


L’attesa per l'ISM Manifatturiero Usa

Il rapporto di ricerca a livello nazionale americano redatto ogni mese dall'Institute for Supply Management, viene pubblicato ogni primo giorno lavorativo del mese successivo rispetto a quello a cui fa riferimento. Si tratta di una indagine rivolta ai responsabili per gli acquisti di 400 imprese statunitensi che in un questionario registrano i cambiamenti rispetto a diversi fattori economici, tra cui: nuovi ordini, portafoglio ordini, esportazioni, importazioni, produzione, spedizioni dei fornitori, scorte di magazzino, scorte dei clienti, occupazione e prezzi. Gli analisti attendono con ansia l'ISM Manifatturiero che notoriamente ha un forte impatto sui mercati finanziari, soprattutto su quelli azionari perché una crescita dell'indice, specie se inattesa, è valutata positivamente e solitamente muove al rialzo i principali indici dei mercati azionari. Nel caso di una sua diminuzione, al contrario, può portare ad una flessione. 


L’area Euro

In area euro questa settimana non sono previsti dati di rilievo. In calendario c’è la lettura finale degli indici PMI (oggi quello manifatturiero, mentre mercoledì 5 aprile sarà diffuso quello sui servizi) e la produzione industriale delle principali economie tra cui quella tedesca, che sarà resa nota giovedì. Gli analisti prevedono un rallentamento. Utile però a capire l'andamento dell'attività industriale del primo trimestre.


La Cina

Anche in Cina saranno pubblicati i PMI Caixin manifatturiero (attesi per oggi) e quelli sui servizi (giovedì 6 aprile). Per entrambi gli analisti si attendono che rimangano stabili in area di espansione.



Argomenti

fotogramma
Mercati
Venerdì santo

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

  • Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

    Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

  • Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

    Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo