Serie A, Napoli senza problemi contro il Verona, l'Inter vince a Venezia, la Roma si salva all'ultimo secondo.

Serie A, Napoli senza problemi contro il Verona, l'Inter vince a Venezia, la Roma si salva all'ultimo secondo.

Serie A, Napoli senza problemi contro il Verona, l'Inter vince a Venezia, la Roma si salva all'ultimo secondo. Photo Credit: agenziafotogramma.it


Questi i risultati della domenica: Napoli-Verona 2-0, Venezia-Inter 0-1, Bologna-Roma 2-2, Genoa-Parma 1-0. Posticipo del lunedì sarà Monza-Fiorentina

NAPOLI-VERONA 2-0

Il Napoli sta bene, ha ottenuto la quinta vittoria consecutiva e si è confermato in testa con quattro punti di vantaggio sull’Inter ( ma i nerazzurri hanno anche due gare da recuperare). La possibile partenza di Kvaratskelya non ha turnato l’ambiente, allo stadio Maradona vittoria senza discussioni. Parte forte la squadra di Antonio Conte e al quinto minuto arriva già la svolta: un piazzato dal limite di Di Lorenzo colpisce il palo, rientrando in campo la palla sbatte sulla spalla di Montipò che era proteso in tuffo e finisce in rete: è autogol del portiere. Poco dopo Anguissa e Lukaku sfiorano il raddoppio. L’Hellas riesce a uscire dal guscio dopo quasi mezzora, il colpo di testa di Tengstedt finisce alto di poco. Prima dell’intervallo, guizzo di Neres e conclusione alta di Mc Tominay. Lo scozzese si rende pericoloso anche a inizio ripresa, così come Rahmani. Il raddoppio arriva al diciassettesimo del secondo tempo con un violento tiro da Anguissa dal limite. E a quel punto, con mezzora di anticipo, partono i titoli di coda.


VENEZIA-INTER 0-1

Il successo è di quelli pesanti, perché consente ai nerazzurri di smaltire le scorie della sconfitta in Supercoppa e soprattutto di superare l’Atalanta in classifica. La vittoria è stata di misura, al culmine di una discreta prestazione. I tre punti sono meritati, il torto dell’Inter è stato di non trovare il raddoppio e quindi di esporsi a un finale di sofferenza. Il Venezia è rimasto aggrappato alla partita e ha avuto una grande occasione per pareggiarla, con Busio che ha colpito il palo. Il gol partita lo ha segnato Matteo Darmian al sedicesimo del primo tempo: bel lancio di Asslani, pregevole controllo e tiro di Lautaro Martinez, gran parata dio Stankovic e tap in vincente del 36 nerazzurro. L’Inter ha fatto la partita, senza mai forzare troppo, ma Lautaro, Taremi e Frattesi hanno sprecato. E la gara del Penzo è rimasta in bilico fino alla fine.


BOLOGNA-ROMA 2-2

La Roma si salva in extremis e raggiunge il pareggio all’ultimo secondo. Il Bologna si è visto raggiunto al novantottesimo con un rigorino moderno, di quelli scovati dal VAR per un tocco di braccio. I rossoblu – dopo un avvio lento- hanno giocato un grande secondo tempo e in sette minuti avevano ribaltato la partita, ma non è bastato per vincere. Le occasioni migliori del primo tempo le hanno avute i giallorossi: bravo Skorupski su Paredes e Dovbik, impreciso Dybala che non inquadra lo specchio da buona posizione. A inizio ripresa segna la Roma, gol di Saelemakers (ex rossoblu) sulla cui conclusione il portiere avversario non è immune da colpe. Il Bologna ci mette poco a reagire: dopo tre minuti pareggia Dallinga in contropiede, dopo altri quattro minuti Pellegrini provoca il rigore trasformato da Ferguson per il sorpasso del Bologna. Orsolini fallisce l’occasione per il 3-1 ed è un errore fatale, perché all’ultimo minuto di recupero un tocco di braccio di Lucumi porta al rigore trasformato da Dovbik per il 2-2 finale.


GENOA-PARMA 1-0

In questo campionato il Genoa non aveva ancora vinto una partita in casa; ora è arrivato il primo successo a Marassi, peraltro davanti al nuovo socio di maggioranza e futuro presidente Dan Sucu. Funziona la cura Vieira, dal suo arrivo sulla panchina i rossoblu hanno cambiato passo. I padroni di casa hanno tenuto molto il pallone, il piano partita del Parma era restare chiusi dietro e provare a ripartire; ma la squadra di Pecchia in attacco ha creato davvero poco. La gara è stata decisa da un episodio: il gol di Frendrup arriva grazie a una sfortunata e decisiva deviazione Del Prato. Era il ventesimo della ripresa, il risultato non è più cambiato.



Argomenti

Bologna-Roma
calcio
Genoa-Parma
Napoli-Verona
serie A
Venezia-Inter

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • L'11 settembre di 24 anni fa l'attacco all'America, dalle Torri Gemelle di New York al Pentagono di Washinghton

    L'11 settembre di 24 anni fa l'attacco all'America, dalle Torri Gemelle di New York al Pentagono di Washinghton

  • Ripartono le coppe europee, tutte da seguire su RTL 102.5 e su SkySport

    Ripartono le coppe europee, tutte da seguire su RTL 102.5 e su SkySport

  • Droni russi invadono lo spazio aereo polacco, abbattuti dalla contraerea di Varsavia

    Droni russi invadono lo spazio aereo polacco, abbattuti dalla contraerea di Varsavia

  • Nubifragio all'isola d'Elba, allerta arancione in Toscana e altre quattro regioni

    Nubifragio all'isola d'Elba, allerta arancione in Toscana e altre quattro regioni

  • Azzurri, folle vittoria contro Israele: l'Italia vince 5-4 con un gol di Tonali al 91esimo

    Azzurri, folle vittoria contro Israele: l'Italia vince 5-4 con un gol di Tonali al 91esimo

  • Pallavolo, l'Italia femminile sul tetto del mondo, le azzurre di Velasco sono imbattibili

    Pallavolo, l'Italia femminile sul tetto del mondo, le azzurre di Velasco sono imbattibili

  • Donnarumma: con Gattuso riporteremo l'Italia in alto, contento di andare al Manchester City

    Donnarumma: con Gattuso riporteremo l'Italia in alto, contento di andare al Manchester City

  • Oggi ancora maltempo al nord e sulle regioni tirreniche, da domani tornano sole e temperature più miti

    Oggi ancora maltempo al nord e sulle regioni tirreniche, da domani tornano sole e temperature più miti

  • Gattuso: "Pronto al debutto sulla panchina dell'Italia; sono un uomo di pace, ma con Israele bisogna giocare"

    Gattuso: "Pronto al debutto sulla panchina dell'Italia; sono un uomo di pace, ma con Israele bisogna giocare"

  • 28 anni fa la morte di Lady Diana, ma il mito della Principessa del Popolo resiste ancora

    28 anni fa la morte di Lady Diana, ma il mito della Principessa del Popolo resiste ancora